venerdì 12 ottobre 2018

Sorrento. Ambiente, Terna rassicura i cittadini: i nuovi impianti saranno a impatto zero

Fonte: Antonino Siniscalchi da Il Mattino

IL PROGETTO 
Sorrento - Entro fine ottobre inizieranno i lavori per il collegamento interrato dalla nuova stazione di Sorrento di via San Renato a Marina Grande. A febbraio del prossimo anno partirà la posa del cavo sottomarino dell'elettrodotto a 150 Kilovolt Sorrento-Capri. Il piano operativo di Terna in costiera è stato illustrato ieri nel corso di un incontro nell'aula consiliare del Comune con l'intervento del sindaco Giuseppe Cuomo. L'OPERA
Una volta completata, la struttura migliorerà l'affidabilità della rete elettrica della penisola sorrentina, servita attualmente da un sistema anni '60 collegato, sempre a 150 kV, sul versante Sorrento-Vico Equense-Agerola-Lettere. L'intervento sul territorio di Sorrento prevede la realizzazione di una nuova stazione elettrica in via San Renato e di un elettrodotto "invisibile" di 19 chilometri complessivi (circa 3 km terrestri e 16 km sottomarini) che collegheranno Sorrento all'isola di Capri. Anche la stazione sottolinea Terna - sarà realizzata con strutture all'avanguardia che permetteranno di minimizzarne l'impatto sul territorio. Le apparecchiature elettromeccaniche, grazie alla tecnologia GIS (Gas-Insulated Substation), saranno inserite in un edificio a ridotto impatto sul suolo (l'ingombro sarà circa quattro volte inferiore rispetto a una stazione tradizionale) integrato all'ambiente circostante (le finiture e i colori saranno affini al contesto in cui si inserirà la nuova struttura).

«Si completa così un'opera il cui iter è stato avviato molti anni fa - ha detto il sindaco - Sarà finalmente possibile offrire a cittadini e imprese della città una sicurezza energetica in grado di fare fronte a possibili disservizi. Inoltre, la bonifica ambientale prevista eliminerà anche strutture che deturpano il paesaggio, come i tralicci attualmente presenti in via Marziale».
I CANTIERI
L'apertura dei cantieri rappresenta il momento conclusivo di un iter di approvazione del progetto molto lungo. Da ottobre del 2010 a gennaio del 2011, Terna e gli enti locali interessati dall'intervento, hanno effettuato sopralluoghi congiunti nei quali sono emerse indicazioni che hanno portato alla piena condivisione della localizzazione delle opere previste. A settembre 2011 Terna ha sottoscritto con il Comune di Sorrento un protocollo di intesa in cui è stata definita la localizzazione del nuovo collegamento Sorrento-Capri. L'intervento consentirà di demolire oltre tre chilometri di linee aeree ad alta tensione e 10 vecchi tralicci in un'area di particolare pregio della città - dice Terna - Tali interventi rientrano nell'ampio progetto di riassetto della rete elettrica nella penisola che Terna ha avviato negli anni scorsi nell'area che ha visto nel comune di Sorrento già la demolizione di due chilometri di linee aeree”.

Nessun commento: