giovedì 12 settembre 2019

Alimuri: Cattivi odori, una soluzione per impianto di Punta Gradelle

Vico Equense - Nella baia di Alimuri ancora cattivi odori. Ieri sopralluogo al depuratore di punta Gradelle del consigliere regionale Luigi Cirillo e del consigliere comunale di Meta Domenico Lusciano, entrambi esponenti del Movimento 5 Stelle. “Alla luce di numerose segnalazioni giunte nelle ultime settimane, questa mattina abbiamo effettuato un sopralluogo nell’impianto di depurazione di Punta Gradelle, individuato come possibile origine di cattive emissioni che stanno provocando forte disagio tra residenti e turisti. Dopo aver visitato l’impianto e aver ascoltato tecnici e responsabili, abbiamo appreso che l’origine del cattivo odore è da far risalire a un accumulo di fanghi che si concentra in particolare nei mesi estivi e che, dopo aver superato i livelli delle vasche, resta depositato nel depuratore”. Così il consigliere regionale Cirillo e il consigliere comunale Lusciano, a margine del sopralluogo all’impianto di depurazione di Punta Gradelle. “Nei giorni scorsi abbiamo presentato un’istanza, sollecitando un immediato intervento affinché si individui una soluzione a un disagio che si riverbera negativamente sul turismo in un periodo di massima affluenza di visitatori in Penisola Sorrentina, oltre che sulla qualità degli scarichi che si riversano in mare. Una questione che sarà al centro di iniziative in Consiglio regionale e nei Comuni di competenza e che porteremo all’esame dell’assessore regionale all’Ambiente Bonavitacola”.

1 commento:

Strano Gennaro ha detto...

Sono un consulente tecnico che occupa proprio della tematica "depurazione acque "oramai da piu di 20 anni.
Quanto riportato nell'articolo di cui sopra,merita in approfondimento dei fatti e dei "tempi".
Mi spiego meglio:se "questo accumulo di fanghi che resta nel depuratore" si riferisce allo stoccaggio fisico di questi ultimi (quasi sempre oramai disidratati e stoccati in cassoni),è un conto.
Se ci si riferisce alla concentrazione ossidativa(legata questa al periodo estivo e quindi di massima affluenza),è ancora un'altro discorso ("non verosimile quest'ultima ipotesi).
A mio a mio avviso,le cause sono da ricercare altrove....cordiali saluti.