domenica 30 aprile 2023

Da Nola alla Costiera la provincia è azzurra

Nastri e bandiere sventolano ovunque I sindaci: no ai caroselli, uscite a piedi

IL COUNTDOWN 

da Il Mattino

Anche la provincia di Napoli si prepara ad esplodere di gioia per il terzo scudetto degli azzurri. L'area vesuviana, nonostante lo stop ai festeggiamenti sul Vesuvio che è il sito simbolo, è da mesi tinta sempre più d'azzurro e per oggi tutti i quartieri dei Comuni si stanno preparando ai festeggiamenti. Torre del Greco è stata la prima a mostrare un grande arazzo su una facciata di un palazzo in via Circumvallazione, ma è quella che oggi appare meno invasa da striscioni. Di certo per il forte attaccamento alla Turris, anche se festeggiamenti sono attesi in tutti i quartieri e le piazze, soprattutto in piazza Palomba. Così ad Ercolano che, grazie anche ai vari club, appare una delle più "imbandierate" soprattutto in corso Resina e piazza Pugliano, dove esploderanno i festeggiamenti. Portici, tra le più originali, ha allestito un Vesuvio fumante in piazza San Ciro e tante originali installazioni in tutti i quartieri. Simpatico il manichino a grandezza naturale di Victor Osimhen, già diventato un simbolo per selfie e festeggiamenti. Festeggiamenti attesi anche a San Giorgio a Cremano, la città di Massimo Troisi, in cui molti striscioni sono dedicati al comico regista. «Scusate il ritardo. Ricomincio da tre» oppure «Festeggiate ma ricordate di spegnere gas e luce», si legge in molti striscioni che ricordano le parole del genio Troisi. Non solo in provincia ma anche nel capoluogo napoletano. 

MUNICIPIO COME UN SET 


A Marigliano l'atrio del municipio diventa un set fotografico con le sagome dell'intera formazione del Napoli ad altezza naturale. Da Osimhen a Lobotka, il sindaco Peppe Jossa ha fatto preparare i cartonati dei calciatori accanto ai quali ognuno potrà immortalarsi in ricordo dell'attesissimo evento del terzo scudetto dalla squadra partenopea. Anche a Nola fervono i preparativi: Enrico De Falco, presidente del club Napoli, Nola partenopea ha annunciato una maxi festa per il 4 giugno mentre l'azzurro già domina in tutta la città. Lo stesso vale per Camposano dove la sera è rischiarata da scudetti luminosi ed a Cicciano dove i nastri legati da un balcone all'altro e le bandiere che sventolano ovunque faranno da sfondo ai festeggiamenti annunciati già per oggi. 

FESTA SUL LUNGOMARE 

Nell'area stabiese, in caso di festa i caroselli partiranno dai vari Club Napoli presenti in zona. Le città sono già state addobbate di bianco e azzurro, con striscioni e bandiere nelle principali piazze. A Castellammare di Stabia i commissari hanno già previsto un'isola pedonale per un tratto del lungomare, dove far confluire i tifosi in festa provenienti dai vari quartieri. A Gragnano, invece, il sindaco Nello D'Auria ha invitato la cittadinanza ad uscire a piedi e raggiungere via Roma. Nel frattempo, in vista della Festa della Pasta, l'illuminazione artistica già installata sarà sfruttata anche a tema scudetto, come da accordi già presi con Enel. Striscioni ovunque anche a Sant'Antonio Abate, Santa Maria la Carità, Pimonte e Agerola, dove l'invito dei sindaci è sempre quello di preferire i festeggiamenti a piedi anziché i caroselli in scooter e auto, ritenuti più pericolosi. 

12 CHILOMETRI DI FESTONI 

Un'unica grande scenografia. È così che la penisola sorrentina si prepara per la festa scudetto. Un mese fa è Riproduzione autorizzata Licenza Promopress ad uso esclusivo del destinatario Vietato qualsiasi altro uso nato il Comitato Napoli nel Cuore e, insieme ai club azzurri di Meta, Piano di Sorrento, Sorrento e Massa Lubrense, è stato deciso di celebrare la storica impresa con addobbi uniformi, regolari e autorizzati, per poi provvedere al loro smaltimento. I 12 chilometri di strada che vanno da Meta fino a Massa Lubrense sono colorati con i festoni biancoazzurri e tricolori. Installati striscioni e banner dalla grafica accattivante. Una coreografia che coinvolge anche i tantissimi turisti, italiani e stranieri, presenti a Sorrento ed in Costiera. Immancabili i selfie lungo il corso Italia dove si respira aria di attesa per la grande festa. Particolarmente suggestivo l'allestimento realizzato nel centro di Massa Lubrense, dove il locale club ha sistemato nei giardini pubblici le sagome a grandezza naturale dell'intera rosa azzurra, compresi presidente e mister. Non può mancare un pizzico di amarcord con l'effigie di Diego Armando Maradona. A Vico Equense spazio al concittadino considerato un talismano dai calciatori del Napoli, il mitico magazziniere Tommaso Starace, l'uomo del caffè in campo e negli spogliatoi.

BAGNI E GIORDANO

Festa scudetto, anche Calvizzano risponde presente con l'evento "Ricomincio da tre...Scusate il ritardo". Ad organizzarlo il 2 maggio, a partire dalle ore 17, il municipio del piccolo centro a nord di Napoli. Sul palco, in piazza Umberto, è prevista la presenza di due campioni dello scudetto del 1987: Salvatore Bagni e Bruno Giordano. I due ex azzurri racconteranno, interagendo con il pubblico, i momenti vissuti durante la stagione che consegnò al Napoli il primo tricolore della sua storia. Interverrà anche Stefano Ceci, per alcuni anni agente e amico di Diego Armando Maradona. Sul palco di piazza Umberto anche la band diretta dal cantante Nick Cavaliera. «Vivremo un bellissimo momento - spiega il sindaco Giacomo Pirozzi - ricordando quei momenti stupendi che ci hanno portato sul grandino più alto d'Italia».

Nessun commento: