 |
| Antonella Monti |
È uscita presso l’editore LietoColle Miserere nostri, la prima raccolta di poesie della poetessa Antonella Monti. La sua poesia risponde a un bisogno di esprimersi e di comunicare e ha anche una sua densità tematica e contenutistica che però asseconda quasi totalmente l’influsso emozionale.
Così il suo percorso poetico ha come carattere distintivo quello del pensiero e del cuore, nel movimento dinamico della mente e dell’animo …
“ Penso così tanto che non ricordo/ e il bandolo sfuggito rincorre/ un labirinto di ossa contorte/ fratturate dal tempo.// Analfabeta resta la mente, in un pensiero/ sfatto. Lettere abbandonate mendicano/ zoppicando un gesso per sanare, un martello/ per appianare, un tessitore per ordire nuove trame.”
La poesia qui certamente aiuta la Monti e i suoi lettori a questa necessaria opera di conferimento di senso ad un mondo che diventa così più percorribile, meno devastante per la sua scarsa presenza di umanità e di un tutt’altro ordine di valori.
“Ciò che dura lo fondano i poeti”, ha scritto Hölderlin. E a questa saggia verità bisogna tornare a credere tornando a leggere buoni libri di poesia come questo di Antonella Monti.
Clicca Qui
Nessun commento:
Posta un commento