giovedì 17 settembre 2015
Lega Navale Vico Equense, XXVII trofeo “Eduardo de Martino”
Vico Equense - Nelle acque antistanti il Porto di Sorrento nei giorni 11 – 12 – 13 settembre 2015 si è svolto il XXVII trofeo “Eduardo de Martino” per Vele d’epoca.
Questa importante manifestazione, che si svolge ogni anno nel “Golfo di Surriento”, giunta alla 27esima edizione è stata organizzata dall’Associazione del Trofeo, insieme con “Asso Vela a Tarchia”, Circolo nautico “Marina di Alimuri” e dalla sezione sorrentina di “Italia Nostra”.
E’ intitolata al grande pittore marinista (1838 – 1912), originario di Meta, ex capitano di velieri della Marina del Regno delle Due Sicilie, poi emigrato un Sud America ed affermatosi come pittore fu designato “Marine Painter” alla corte del Regno Unito della Regina Vittoria e divenne amico inseparabile di suo figlio il Principe di Galles, futuro Edoardo VII; i suoi quadri sono conservati nei musei navali di tutta l’Europa e nelle sedi dei circoli nautici tra i più prestigiosi.
Eduardo de Martino, prima di morire donò alcuni quadri al Comune di Meta ed altre sue opere sono “ex voto” di velieri in tempesta che si trovano nelle Basilica di Sant’Antonino a Sorrento.
A questo importante Trofeo, al quale possono partecipare solo imbarcazioni a vela, costruite in legno e varate prima del 1990, quest’anno hanno preso parte ben tre imbarcazioni della Sezione della Lega Navale di Vico Equense: Il monotipo “Aquila” (1964) del Comandante Rodolfo Izzo, il gozzo “Marina di Vico” (1980) dei fratelli Manganaro e la lancia sorrentina “Salvatore” (1936) di Michelino Russo.
I piazzamenti dei nostri soci sono stati degni di ogni merito in quanto si sono classificati nei primi posti delle loro categorie e durante le due giornate di regate di sabato 12 e domenica 13 si sono contraddistinti per la loro sportività ed hanno accettato le decisioni della giuria con rispettoso silenzio in quanto l’importante è partecipare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento