venerdì 21 febbraio 2020

A Sorrento arriva Carlo Cottarelli per le celebrazioni del Salvemini 2020

Carlo Cottarelli
Mercoledi 26 febbraio dalle 11 al Museo Correale la lectio magistralis dell’esperto in economia sul futuro dei giovani e sull’Europa nel nuovo decennio

Sorrento - Si terrà mercoledi 26 febbraio, a partire dalle ore 11, alla Sala degli Specchi del Museo Correale a Sorrento (Via Correale, 50), l’incontro con l’economista internazionale Carlo Cottarelli. L’iniziativa si inserisce all’interno del ricco programma delle celebrazioni del “Salvemini 2020”, il 50esimo anniversario dalla fondazione del Liceo Scientifico Statale Gaetano Salvemini al servizio dei giovani della Penisola Sorrentina e dell’Isola di Capri. Il futuro delle nuove generazioni nell’Europa del nuovo decennio e la sostenibilità dell’economia mondiale saranno i temi principali della lectio magistralis, aperta al pubblico, che il direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani e già direttore del Fondo Monetario Internazionale terrà su invito del Comitato Organizzatore Salvemini 2020. L’iniziativa rientra nel ciclo culturale “Salvemini Incontra” che forma, insieme ad altri, il programma ufficiale dell’anniversario e che vedrà alternarsi in Penisola Sorrentina, nel corso di tutto l’anno dei festeggiamenti, volti noti ed esperti in diversi campi del sapere e della divulgazione. “È per noi tutti motivo di grande orgoglio – dichiarano il Presidente del Comitato Gianluigi Cioffi Stinca e il Dirigente Scolastico Patrizia Fiorentino – poter annoverare tra gli ospiti di questo lungo e diffuso anniversario una figura di primissimo piano a livello internazionale nelle questioni di politica economica e di crescita europea. Questo significa poter offrire concretamente ai giovani studenti e alla cittadinanza del territorio un’esperienza unica per discutere, oltre gli slogan, con un grande esperto sul futuro scenario del Paese e sulle azioni da porre in campo affinché tutti, quali protagonisti attivi di un nuovo contesto socio-economico, trovino realizzazione alle proprie prospettive e ambizioni”.
 
L’incontro è reso possibile grazie alla collaborazione del Consiglio di Amministrazione e della Direzione del Museo Correale di Terranova. Oltre agli appuntamenti già precedentemente comunicati per venerdì 21 e sabato 22 febbraio, rispettivamente con lo scrittore Rosario La Rossa (Libreria Tasso di Sorrento - ore 19) e il convegno di studi su Gaetano Salvemini (Teatro delle Rose di Piano di Sorrento - ore 10.30), il programma del cinquantenario per questo mese continua: venerdì 28 febbraio dalle ore 10.30 al Teatro Tasso di Sorrento con Mario De Simone, testimone napoletano della Shoah; sabato 29 febbraio dalle ore 10.30 alla sede centrale del Liceo con la terza edizione di “Meet Your Future”, la fiera dell’orientamento universitaria ideata dall’Associazione Gli Ex del Liceo Salvemini. Il programma ufficiale dell’anniversario, in costante aggiornamento, è disponibile al link: www.salvemini2020.it/programma. Gli aggiornamenti sul progetto o per scoprire come diventarne volontario sono disponibili sul sito internet o seguendo il profilo Instagram: @salvemini2020. Il progetto Salvemini 2020 è reso possibile anche grazie al patrocinio delle sei amministrazioni comunali della Penisola Sorrentina e ai partner: Acampora Hotels, Fondazione Sorrento, Limoncello Capri, Macoa.

Nessun commento: