giovedì 23 settembre 2021

Vico Equense. Elezioni amministrative 2021, Antonio Vanacore "La grande potenzialità di questa città sono gli antichi Borghi e i Casali"

Vico Equense - In questi giorni di intensa campagna elettorale, sono tante le tematiche affrontate che dovranno essere utili per consentire al futuro sindaco di trovare risoluzioni rapide ai problemi cittadini e permettere lo sviluppo e la crescita della città di Vico Equense. Tra i temi, il turismo e l’incremento delle strutture recettive rimane un punto cruciale. Molti i giovani candidati attenti all’aspetto turistico, in particolare l’Archeologo Antonio Vanacore inserito nella lista “Tra la gente” a sostegno di Peppe Aiello durante un comizio svoltosi nel Borgo di Sant’Andrea ha a lungo parlato delle sue idee e mostrato alcune proposte concrete. Durante la serata l’Archeologo ha affermato: “La grande potenzialità di questa città sono gli antichi Borghi e i Casali, ogni frazione ha una storia da raccontare, beni archeologici e storici disseminati sul territorio che nessuno conosce, nessuno valorizza neppure i cittadini stessi. Rendiamo le nostre caratteristiche dei punti di forza e non di debolezza. A tal proposito, ho iniziato a creare delle carte turistiche non esclusivamente per la zona di Vico Equense centro ma piuttosto per la prima volta ho pensato di evidenziare le bellezze paesaggistiche, storiche, archeologiche e religiose presenti nelle nostre frazioni, per dare luce anche alla parte alta della città e accrescerne in questo modo valore e orgoglio. Il mio progetto consiste in un lavoro certamente lungo ma in questa sede posso mostrarvi la bozza della carta turistica realizzata per il Borgo di Massaquano, dove ho messo in risalto il patrimonio locale e le aree ludiche della zona.

 

Carte turistiche di questo genere non sono mai state realizzate a Vico credo che al di là di tutto sia necessario iniziare”. Con queste parole l’Archeologo sembra legarsi ad una forma di turismo sostenibile e di grande interesse negli ultimi anni, basti pensare alle iniziative svolte in tutta Italia per la salvaguardia dei centri storici quali ad esempio “I Borghi più belli di Italia” che a partire dal 2001 tutela e valorizza le peculiarità presenti su tutto il territorio nazionale ottenendo ottimi risultati. Le idee messe in campo sono tante e molte lasciano ben sperare che possano essere cinque anni di fatti e non solo di grandi promesse.




Nessun commento: