Vico Equense - La campagna elettorale per le elezioni regionali è iniziata. Vincenzo De Luca va avanti per la sua strada. E nonostante il veto del suo partito, il Pd, e della segretaria Elly Schlein, prosegue il cammino verso la ricandidatura per provare a tornare alla guida della Regione Campania per la terza volta. Anche sui territori le grandi manovre sono iniziate da tempo. Scontata la ricandidatura di Gennaro Cinque iscritto al gruppo “Moderati e Riformisti” che proverà ad essere rieletto per la seconda volta in assise regionale. Non solo ha votato a favore della nuova legge elettorale che apre la strada al terzo mandato di De Luca, sostenendo che spetta ai campani decidere del proprio futuro, ma ha anche ritirato il proprio sostegno alla mozione di sfiducia presentata dal centrodestra nei confronti del governatore, e puntualmente bocciata, considerandola controproducente in punto politico e superata proprio dal voto sulla nuova legge elettorale. Non sappiamo cosa deciderà di fare Gennaro Cinque alle prossime regionali, magari lo ritroveremo accanto a De Luca, ma quel che è certo è che sul territorio vicano dovrà competere con il candidato di Fratelli d’Italia, partito che punta il dito contro la sua presidenza con l’obiettivo di dimostrare che la regione si è accanita contro il territorio in materia di trasporti e sanità. Intanto, contraddizioni della politica, Cinque e Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Vico Equense siedono dalla stessa parte e si sostengo a vicenda. Di questa incoerenza probabilmente i cittadini ne terranno conto al momento del voto. Intanto la De Luca machine non si ferma un attimo, piaccia o non piaccia. I metodi sono quelli che ormai tutta Italia conosce, complice anche Maurizio Crozza, ma la domanda è sempre la stessa: c’è un altro, e migliore? Al momento di competitori ufficiali non ce ne sono. Nel centrodestra i nomi che circolano sono quelli dell'europarlamentare campano e capodelegazione di Forza Italia Fulvio Martusciello e del Vice Ministro agli Affari Esteri Edmondo Cirielli, ma la sensazione è che la scelta definitiva ricadrà su un altro nome.
sabato 30 novembre 2024
Vico Equense. Paesaggi restituiti. Ma i soldi spesi per l'abbattimento sono stati restituiti?
Vico Equense - Il paesaggio è stato sicuramente restituito ai cittadini, ma i soldi che sono stati spesi per buttare giù l’ecomostro di Alimuri si sono recuperati? A quanto pare, nel giorno in cui si festeggia il decennale dell’abbattimento, ancora no. Eppure la sentenza del Consiglio di Stato del giugno di quattro anni fa, mise fine alla battaglia giudiziaria che si aprì dopo l’abbattimento del rudere dell’albergo da 150 stanze lasciato a metà e demolito dal Comune di Vico Equense il 30 novembre del 2014. Cinquant’anni per fare scattare il detonatore di 1200 microcariche di dinamite, 12 secondi per fare sbriciolare quello che è stato il simbolo degli ecomostri italiani. Partita chiusa? Neanche per idea. Scattò repentino il ricorso al Tar dei proprietari. Con un’articolata sentenza, il Consiglio di Stato affrontò minuziosamente tutti gli aspetti della controversia vicenda, confermando la bontà dell'azione amministrativa, sia per quanto riguarda la demolizione, che per il rimborso delle spese sostenute dal Comune, che ammontavano a più di 420 mila euro. La sentenza, festeggiata al pari dell’abbattimento, venne considerata una vittoria per l’Ente, rispetto a un privato che si era sempre opposto alle legittime azioni dell’amministrazione comunale. Questa mattina, nella Sala delle Colonne dell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso di Vico Equense il decennale della demolizione è stato celebrato con un convegno. L’edificio, costruito negli anni ’60 in violazione alle normative urbanistiche e paesaggistiche, è stato abbattuto con tecniche demolitive non tradizionali, ponendo particolare attenzione alla sicurezza e all’impatto ambientale. L’incontro è stato un’occasione per riflettere sulle buone pratiche di tutela e valorizzazione del paesaggio, traendo insegnamenti utili per affrontare sfide simili in futuro.
Al via la 47^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema - Next generation
A Sorrento, dal 2 dicembre, “l’edizione più ricca di contenuti di sempre”
Sorrento - Inizia lunedì 2 dicembre la 47^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema - Next generation. La manifestazione, principale appuntamento professionale dell’industria cinematografica italiana, è organizzata dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA e si avvale del sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Sorrento, della Regione Campania, di SIAE con il patrocinio del MASE, dell’Ambasciata di Francia in Italia, del David di Donatello-Accademia del Cinema Italiano, di Cinema e Immagini per la Scuola; il partner tecnico ufficiale è Cinemeccanica ed il Main Media partner è Cinecittà News. L’evento, in programma fino a giovedì 5 dicembre tra l’Hilton Sorrento Palace e il Cinema Teatro Tasso, proporrà nella splendida località costiera, molteplici attività tra proiezioni in anteprima, incontri e seminari per offrire l’opportunità di riflettere e confrontarsi sulle nuove sfide che impegneranno l’industria e il sistema cinematografico italiano. “Questa edizione – sottolineano gli organizzatori - è la più ricca di contenuti di sempre, a partire dal focus dedicato al pubblico giovane all’analisi su ciò che è avvenuto nei mesi passati durante i quali si è assistito ad un consolidamento dei numeri pre-pandemia, ai temi di attualità del mercato ai quali sarà dedicato un interessante momento bilaterale che porrà a confronto Italia e Francia”.
Sorrento, 18enne aggredito dal branco: sei giovani agli arresti domiciliari
Sorrento - Prima lo accerchiarono, poi lo picchiarono ed una volta caduto a terra continuarono ad infierire su di lui con calci e pugni. I fatti risalgono allo scorso 16 ottobre quando un 18enne fu picchiato violentemente da un gruppo per aver difeso un amico: oggi sono state eseguite misure cautelari - arresti domiciliari - a carico di sei giovani, tutti di età compresa tra i 18 e i 20 anni. Le indagini dei carabinieri partirono immediatamente grazie alla denuncia dei genitori della vittima. Per quel pestaggio il 18enne è stato sottoposto ad una pluralità di interventi di chirurgia ricostruttiva, con prognosi di guarigione, allo stato, di almeno 3-4 mesi. Ed il tutto sarebbe avvenuto per futili motivi. Secondo quanto ricostruito dai militari della compagnia di Sorrento, infatti, il 18enne avrebbe difeso un suo amico da un ragazzo - uno degli aggressori - che si era ingelosito per il fatto che aveva accompagnato a casa la sua ex fidanzata. "Per avere una frattura del genere l'energia cinetica è stata forte in quanto non è facile fratturare l'osso della mandibola". E' la competenza del medico che lo ha in cura, interrogato dai carabinieri, a rendere plasticamente la violenza con la quale un 18enne è stato brutalmente pestato da un branco di aggressori solo per avere difeso in una discussione un amico ritenuto colpevole di avere accompagnato a casa la ex di uno dei suoi aguzzini.
La rivincita del Fior di Latte di nuovo al centro della pizza
venerdì 29 novembre 2024
Vico Equense. Il presidente del consiglio comunale contro il Black Friday
Aicast e Acove lanciano il Black Weekend: tre giorni di shopping locale a prezzi speciali
Vico Equense - Tra coloro che hanno deciso di boicottare il black friday c'è anche il presidente del consiglio comunale di Vico Equense, Andrea Buonocore, che sui social scrive: “Black friday, se non compri niente risparmi il 100% su ogni articolo. Sono troppe le cose che si vendono e che si comprano, di cui non abbiamo bisogno.” Il Black Friday è stato storicamente un canale privilegiato dalle grandi catene commerciali, ma negli anni si è esteso fino a diventare un’importante occasione di indotto anche per i negozi tradizionali, di ogni tipologia merceologica. Non c’è esercizio che non proponga promozioni speciali, anche con sconti interessati prolungati per una settimana, se non per periodi più lunghi. “È il commercio locale che tiene viva l’anima della nostra città: ogni negozio racconta una storia, ogni prodotto è il risultato di passione, dedizione e un legame profondo con il territorio” il commento di Margherita Aiello, presidente di Aicast e Acove. Ed è a queste attività, i cosiddetti negozi di vicinato, e al loro sforzo quotidiano che in questa particolare fase di ripresa dobbiamo dedicare un’attenzione particolare. Il Black Friday, che di fatto apre il periodo degli acquisti di Natale, rinnovo un invito già fatto in passato: invece di cliccare e acquistare sulle grandi piattaforme on line, consideriamo come prima scelta i negozi “fisici”, quelli che animano e rendono viva la nostra città. Scegliere i negozi di Vico Equense è un modo concreto per sostenere l’economia del nostro territorio, per mantenere viva la città e allo stesso tempo è un’occasione per i consumatori di fare acquisti di qualità, riscoprendo il piacere del confronto e del ‘toccare con mano’. L’e-commerce è una realtà consolidata, a cui anche i più scettici o distanti si sono forzatamente avvicinati nel periodo nero del Covid, quando tutti eravamo costretti a casa e le serrande dei negozi erano abbassate. E non è un nemico da affrontare, ma un’evoluzione della modalità di acquisto con cui interagire e a cui rispondere con quella qualità e quella professionalità difficile da trovare sulle grandi piattaforme. Qualità e professionalità che alla nostra rete di negozi cittadina non mancano.
Vico Equense. Cassonetti per la raccolta dei vestiti usati come discarica "Situazione indecorosa"
Vico Equense - La situazione dei cassonetti per la raccolta vestiti a Vico Equense torna a far discutere. La denuncia arriva dai cittadini di via Cavottole. La foto documenta l'indecorosa situazione che da troppo tempo si protrae in prossimità dei cassonetti di raccolta vestiti in corso Filangieri, all’ingresso della città. Quotidianamente cittadini e residenti evidenziano questa diffusa maleducazione. In questa immagine si può evidenziare la cattiva abitudine di alcuni cittadini che usano questi contenitori come vere e proprie discariche abusive: sacchi, indumenti, ma anche oggetti che nulla hanno a che fare con il vestiario. Oltre a creare un'immagine indecorosa provocano anche problemi igienici, in quanto essendoci di tutto spesso vi si annidano topi e altri animali. Essendo una zona molto frequentata e porta d'ingresso della nostra città, l’immagine che si presenta agli occhi dei passanti e fruitori non trova di certo giovamento. L'argomento più volte è stato trattato sui social, ma la situazione si ripete ormai con una frequenza quasi giornaliera. La video sorveglianza e una maggior collaborazione e sollecitazione con la ditta incaricata della raccolta potrebbe essere un’ipotesi di soluzione.
Il centro storico di Vico Equense? Un cantiere infinito
Vico Equense - Dopo tre anni dall’avvio dei lavori che avrebbero dovuto riqualificarlo, il centro storico di Vico Equense è ancora un cantiere. Se ne accorge chiunque percorra le stradine nei paraggi della celebre Cattedrale dell’Annunziata, che affaccia sul mare. “Lavori pubblici mai conclusi – si legge in una nota del circolo Pd di Vico Equense -. Nel luglio 2022 il consigliere comunale del PD Giuseppe Alvino, a nome di tutta la minoranza, presentava una interpellanza in consiglio comunale nella quale esprimeva tutta la sua preoccupazione sullo stato dei lavori e sulla qualità dei lavori di riqualificazione nel centro antico cittadino. La risposta dell'allora assessore ai lavori pubblici fu che ci sarebbe stato l'assoluto rispetto del cronoprogramma (fine lavori settembre 2022) e tutto sarebbe andato per il meglio.” Cavi e pozzetti allo scoperto compaiono ovunque tra i vicoli di epoca angioina. Sono visibili, poi, crepe nei muri, cavi volanti e gli immancabili tubi neri che fuoriescono in ogni angolo. Il tutto trasmette una sensazione di sciatteria ed abbandono. “Il Sindaco ha da poche settimane azzerato la Giunta – continua il Pd -. Visti questi risultati è da dire che ha fatto bene. Da poco si è insediata la nuova Giunta. Facciamo gli auguri di buon lavoro, perché il lavoro da fare è veramente tanto” concludono i Dem.
Importanti progressi a Scafati e Boscoreale per il completamento delle reti fognarie, l'eliminazione degli scarichi in ambiente ed il disinquinamento del Sarno
Ercolano - Gori, Ente Idrico Campano e Regione Campania al lavoro per il disinquinamento del fiume Sarno ed il potenziamento delle infrastrutture fognarie, ascoltando le esigenze della comunità e in linea con quanto previsto dai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile emanati nell’Agenda 2030 dell’ONU. Un esempio virtuoso e tangibile di trasformazione del territorio in ottica di sostenibilità ambientale è il programma Energie per il Sarno , che sta interessando anche i comuni di Scafati e Boscoreale. Questa mattina, il sopralluogo in via Poggiomarino e via Vitiello, per fare il punto sugli sforzi messi in campo e sui progressi raggiunti. Presenti il Sindaco di Boscoreale, Pasquale Di Lauro, il Presidente di Gori, Sabino De Blasi, l’Amministratore Delegato di Gori, Vittorio Cuciniello, il Coordinatore del Distretto Sarnese Vesuviano dell’Ente Idrico Campano, Raffaele Coppola, il Presidente dell’Ente Idrico Campano, Luca Mascolo, e il Consigliere Regionale Mario Casillo. Proseguono, infatti, i lavori di completamento della rete fognaria nel comune di Scafati (II stralcio), finanziati dalla Regione Campania per oltre 8 milioni di euro e di cui Gori è soggetto attuatore. Le opere sono a completamento di quanto è in corso di esecuzione da parte della struttura regionale, soprattutto per quelle aree che, pur significative in termini di utenze e di abitanti, non risultano collegate alla rete fognaria. Esse prevedono la realizzazione di 12 chilometri di collettori, l’eliminazione dello scarico in ambiente di Rione Gescal e il collettamento dei reflui di 8707 abitanti.
Sette milioni in arrivo per il recupero delle coste
Giuseppe Tito |
di Mauro De Riso - Metropolis
Meta - Sette milioni per il recupero delle coste e circa due milioni per gli istituti di scuola secondaria di II grado della penisola sorrentina. Un corposo piano di interventi è stato approvato dal consiglio metropolitano di Napoli. La manovra, finanziata quasi interamente dall'applicazione dell'avanzo libero di amministrazione 2023, comprende risorse destinate alla manutenzione e al recupero delle coste, al miglioramento delle infrastrutture scolastiche e a numerosi altri settori strategici. Tra le misure più rilevanti figura un investimento di circa 7 milioni di euro per i comuni della fascia costiera. Lo stanziamento comprende 4,1 milioni di euro per trasferimenti diretti, 1,8 milioni per un accordo quadro per la manutenzione di costoni, arenili e manufatti del litorale costiero e 910mila euro per interventi mirati sull'isola di Capri. Questi fondi si inseriscono in un ampio piano di tutela e valorizzazione delle risorse marine e costiere, con l'obiettivo di rafforzare la sicurezza e la sostenibilità ambientale di uno dei patrimoni più preziosi del territorio metropolitano.
Sant'Antonio Abate, si accende l'albero: inizia il Natale
Sant'Antonio Abate - Anche quest'anno Sant'Antonio Abate si trasforma nella "Città del Natale". Domani ci sarà l'inaugurazione del Villaggio Xmas80057 che, fino al 26 dicembre, ospiterà la ruota panoramica, il villaggio degli elfi, il percorso d'illuminazione artistica, i mercatini. «Un luogo dove i sogni diventano realtà e dove i bambini potranno finalmente incontrare Babbo Natale» dice Ilaria Abagnale, sindaca di Sant'Antonio Abate. L'apertura dei festeggiamenti è fissata per le 18. Il programma prevede la parata, con il carro di Babbo Natale che partirà da via Roma (incrocio via Paludicella) accompagnato dalla banda musicale e sfilerà per il centro cittadino tra musica, pattinatrici, cantori, artisti itineranti, personaggi delle favole e del Natale. Il countdown per l'accensione delle luci dell'albero darà il via ai festeggiamenti. A dicembre ci saranno altre tre sfilate del carro per le strade di Sant'Antonio Abate nei giorni 8, 22 e 26 mentre a partire dalle 18 il Villaggio Xmas80057 sarà aperto nei giorni 1-6-7-8-13-14-15-20-21-22-23-26 dicembre (solo nelle date di 1-8-15-22-26 dicembre l'apertura è anche di mattina dalle 10 alle 13). (e.b. Il Mattino)
giovedì 28 novembre 2024
Uonderbois: anteprima a #Sorrento per le Giornate Professionali di Cinema
Serena Rossi, Massimiliano Caiazzo, Francesco Di Leva, protagonisti della serata DISNEY+ che lancia la nuova serie originale italiana Massimiliano Caiazzo
Sorrento - Svelato l’evento a sorpresa che inaugura le anteprime per la Città di Sorrento delle Giornate Professionali di Cinema “Next generation”, il prossimo lunedì 2 dicembre, al Cinema Teatro Tasso alle ore 20.30. Si tratta del lancio della nuova serie originale italiana Uonderbois (in onda il 6 dicembre su Disney+), alla presenza dei registi Andrea De Sica e Giorgio Romano, degli autori Barbara Petronio e Gabriele Galli e degli interpreti Serena Rossi, Massimiliano Caiazzo e Francesco Di Leva. Uonderbois è una serie in 6 episodi a cui fanno da cornice le leggende popolari di un posto unico al mondo: Napoli. Dalle bellezze di questa città è facile farsi rapire, ma a tutto ciò che di magico e misterioso si cela in questo luogo hanno accesso solo coloro che sanno vedere oltre le apparenze. I Uonderbois sono cinque ragazzi di dodici anni, accomunati dalla fervida fantasia di chi è nato e cresciuto tra le strade di Napoli, e dalla convinzione che in città si aggiri Uonderboi, il loro mito, un incrocio tra la leggendaria figura del Munaciello e un moderno Robin Hood. La serie è interpretata da Serena Rossi, Massimiliano Caiazzo, Junior Rodriguez, Melissa Caturano, Catello Buonocore, Christian Chiummariello, Gennaro Filippone, Giordana Marengo, Giovanni Esposito, Ernesto Mahieux, Daniele Rienzo, Francesco Di Leva, Ivana Lotito e con la partecipazione straordinaria di Nino D’Angelo. Per la regia di Andrea De Sica e Giorgio Romano, la serie è tratta da un soggetto originale di Barbara Petronio, che è anche Produttore Esecutivo, Gabriele Galli e Giorgio Romano, creata da Barbara Petronio e Gabriele Galli e scritta da Barbara Petronio, Gabriele Galli, Francesco Balletta, Rossella Di Campli, Veronica Galli. Uonderbois è prodotta da Raffaella e Andrea Leone per Lotus Production, una società di Leone Film Group.
Maximall, rinviata l'inaugurazione «Ma entro Natale sarà tutto pronto»
di Fabio Jouakim - Il Mattino
Torre Annunziata - Salta il taglio del nastro del Maximall Pompeii, il mega hub commerciale - duecentomila metri quadri di superficie, 168 negozi, 200 milioni di investimento - nato al confine tra Torre Annunziata e Pompei che avrebbe dovuto aprire al pubblico stamattina: mancano alcune autorizzazioni da parte del Comune oplontino. Salta anche l'incontro con la stampa e con gli addetti ai lavori previsto per ieri pomeriggio, dopo il diniego a un'autorizzazione provvisoria per l'evento e un sopralluogo delle forze dell'ordine. «Avevamo concertato con l'amministrazione comunale questo tipo di festa, nelle more di alcuni adempimenti burocratici che stiamo completando preventivamente all'apertura al pubblico - dice Paolo Negri, Ceo del gruppo Irgen Re - ma non hanno ritenuto di accogliere la nostra richiesta di incontrarci oggi. Noi non sfidiamo la pubblica amministrazione ma osserviamo le prescrizioni». Un incontro che tra l'altro prevedeva oltre mille partecipanti e il concerto di Mario Biondi. La nuova data annunciata in un primo momento per l'apertura è il 7 dicembre. Ma viste le ultime novità, Negri si appella alla scaramanzia: «Sono napoletano come molti di voi - dice ai giornalisti - Non voglio dare nuove date.
Giuseppe Tito: dal consiglio metropolitano fondi per il Liceo di Meta e per quello di Sorrento
Meta - Due importanti interventi sul patrimonio scolastico peninsulare sono stati approvati dal Consiglio della Città Metropolitana di Napoli e ne dà notizia Giuseppe Tito, sindaco di Meta e consigliere metropolitano che li ha proposti, confermando ancora una volta l’impegno fattivo a servizio della comunità metropolitana e in particolare dell’area sorrentina. “La Città Metropolitana di Napoli ha approvato una manovra da 112 milioni – spiega Tito – Dal Consiglio fondi a scuole, strade, coste, cultura tra i tanti provvedimenti approvati dal Consiglio Metropolitano nel corso della seduta tenutasi ieri con interventi pari a 111,7 milioni di euro per tutto il territorio metropolitano. In particolare, i Consiglieri hanno dato il via a una serie di delibere. La quasi totalità degli stanziamenti proviene dall’applicazione dell’avanzo libero di amministrazione 2023 sull’esercizio in corso. Ho richiesto e finanziati due progetti per le nostre scuole della Penisola Sorrentina, 1,3 milioni per la sede centrale del Liceo Classico Marone di Meta, ed euro 650 mila per, il risanamento delle facciate e opere varie per la sede centrale del Liceo Scientifico Salvemini Sorrento. Ancora una volta fatti e non parole“. Gaetano Manfredi e
Giuseppe Tito
Vico Equense. Giunta monca si attende il nome: lunedì la surroga dei consiglieri dimissionari
Vico Equense - Potrebbe servire ancora del tempo per chiudere il cerchio sulla nuova giunta varata una settimana fa. Manca all’appello un assessore che spetta all’UdC, dopo la mancata accettazione per motivi professionali e personali del consigliere Mariangela Savarese. Il primo cittadino, Giuseppe Aiello, ha stabilito un criterio, ribadito più volte, e che vale per tutti: entra in Giunta chi si è candidato ed è stato premiato dagli elettori. Quindi, non è molto difficile capire a chi toccherà. L’UdC ha tre consiglieri, Gennaro Cinque che in qualità di consigliere regionale è incompatibile, Mariangela Savarese che ha detto no, resta Vincenzo Cioffi a cui dovrebbe toccare l'incarico di assessore e vice sindaco. Lunedì prossimo, alle ore 9, il consiglio comunale si riunirà per la surroga dei consiglieri entrati in giunta. Daniela Gianna di Fratelli d’Italia lascia il posto a Giovanni Starace, Francesco De Simone, lista Tra la gente, a Domenico Trombetta, Giovanni Visco, lista “Peppe Aiello sindaco”, a Federica Leone e Rossella Staiano, lista L845, a Ciro Maffucci. Le deleghe ai nuovi assessori non sono state ancora assegnate.
Piano di Sorrento/Meta. Al via il convegno internazionale “Fisiognomica e caricatura: Letteratura ed arti figurative”, eventi per tre giorni
Piano di Sorrento/Meta - IV Convegno Internazionale "FISIOGNOMICA E CARICATURA: Letteratura ed arti figurative": un evento unico che esplora il legame tra fisiognomica e caricatura, indagando come i tratti fisici e le loro alterazioni caricaturali possano suscitare emozioni, dal sorriso alla risata, attraversando epoche e culture. Date e Location: si parte oggi Giovedì 28 novembre 2024 da stamane fino alle 13:00 | poi 15:30-19:00, Villa Fondi, Piano di Sorrento; Venerdì 29 novembre 2024: 9:30-13:00 | 15:30-19:00 Sala Comunale di Meta / Villa Fondi; Sabato 30 novembre 2024: 9:30-13:00, Villa Fondi, Piano di Sorrento. Il Convegno è organizzato dal Centro Internazionale di Studi “Giovan Battista della Porta” di Piano di Sorrento, in collaborazione con Università di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Studi Umanistici; Centro di Studi Internazionali sul Rinascimento, Università per Stranieri di Perugia Department ELTS, UCLA Los Angeles; Con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, del Comune di Piano di Sorrento e del Comune di Meta. L'evento sarà accompagnato dalle performance dell’attore Salvatore Guadagnuolo con letture caricaturali e delle coreografie della Scuola di danza Patty Schisa. Ingresso libero. Un’occasione speciale per esplorare la relazione tra scienza, letteratura e arte nella splendida cornice di Villa Fondi e della Sala Comunale di Meta.
Quattro puntate su Sky per “Piedone – Uno sbirro a Napoli”
mercoledì 27 novembre 2024
Sorrento. A villa Fiorentino arriva il Villaggio di Babbo Natale
Sabato 30 novembre, l’inaugurazione, con una festosa parata in programma alle ore 17 da piazza Angelina Lauro
Sorrento - Il parco e le sale di Villa Fiorentino. È qui che la magia del Natale prende vita grazie al Comune di Sorrento ed alla Fondazione Sorrento che hanno organizzato una serie di eventi, soprattutto per i più piccoli. Da sabato prossimo la splendida dimora affacciata sul corso Italia ed il giardino che la circonda si immergeranno completamente nell’atmosfera delle feste. L’appuntamento, per quello che è considerato uno degli eventi più coinvolgenti del cartellone natalizio di Sorrento, inserito nella XVI edizione della rassegna M’Illumino d’Inverno, è per sabato 30 novembre. Ci si ritrova alle ore 17 in piazza Angelina Lauro da dove prende il via la sfilata dei personaggi che andranno ad animare il Villaggio di Babbo Natale. Santa Claus, accompagnato dai suoi amici elfi, dai folletti e dalle mascotte, al ritmo della banda, si incamminerà lungo il corso Italia, passando accanto al grande albero di piazza Tasso, dando vita ad un corteo gioioso che raggiungerà, tra musica e canti, l’ingresso di Villa Fiorentino. Ad attendere la parata ci saranno il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola e l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo, per aprire ufficialmente la casa di Babbo Natale. Ma saranno tante le attrazioni, dalla pasticceria alla stanza dei giocattoli, fino alla stalla che ospita le renne e gli altri animali che aiutano Babbo Natale in occasione delle feste. C’è anche l’ufficio postale dove i più piccoli potranno lasciare la letterina per il simpatico nonnino con la barba, pronto ad esaudire, con l’aiuto di mamma e papà, tutti i desideri. Occhio, però, perché c’è anche l’archivio dei buoni e cattivi dove i folletti verificano che i bimbi meritino ciò che chiedono. Il Villaggio di Babbo Natale, con ingresso gratuito ai residenti a Sorrento, sarà aperto fino al 26 dicembre (tranne il 24) tutti i giorni dalle 16 alle 20. Previsti anche tanti eventi.
Sorrento. Il sindaco Coppola incontra gli alunni della scuola dell'infanzia
Nell'ambito del progetto di cittadinanza attiva del comprensivo Torquato Tasso
Sorrento - Gli alunni della scuola dell'infanzia dell'istituto comprensivo Torquato Tasso sono stati ricevuti questa mattina al Palazzo Municipale dal sindaco di Sorrento, Massimo Coppola. La visita giunge a chiusura di un percorso di educazione civica, che ha portato i piccoli alunni alla scoperta del senso di comunità e di appartenenza, alla conoscenza degli aspetti fondamentali del proprio territorio e al rispetto verso il patrimonio artistico e culturale. In questo contesto si inserisce lo studio condotto su Torquato Tasso e sulle sue opere, con visite ad alcuni dei luoghi più rappresentativi della vita del poeta, scrittore e drammaturgo nato proprio a Sorrento. Al primo cittadino, i bambini hanno offerto in dono alcuni disegni e una pianta di luffa, dalla quale si ricava una spugna vegetale, coltivata nell'orto didattico della loro scuola. Nel corso della visita il sindaco Coppola ha illustrato il funzionamento della macchina comunale, per poi guidarli nelle sale della casa comunale e al teatro Tasso. Non prima di "autenticare" con timbro e firma, delle "carte di identità" realizzate in classe dai bambini con l'aiuto delle loro maestre.
A Villa Fiorentino la mostra DiversabilArte
Sorrento - Saranno gli spazi di Villa Fiorentino, splendida dimora affacciata sul corso Italia di Sorrento, ad ospitare la quindicesima edizione di DiversabilArte, rassegna artistica che mette al centro la diversabilità. Il tema dell’appuntamento di quest’anno è “la riabilitazione”. L’iniziativa è realizzata da Vincenzo Greco e Paolo Massa, con il sostegno del Comune di Sorrento, della Fondazione Sorrento e dell’Azienda speciale consortile per i servizi alla persona “Penisola Sorrentina” ed il supporto di numerose associazioni presenti sul territorio. L’inaugurazione è in programma sabato prossimo, 30 novembre 2024, alle ore 11. Dopo la presentazione della rassegna da parte degli organizzatori, previsti i saluti del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, dell’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo, del direttore dell’Asps “Penisola Sorrentina”, Andrea Di Fiore e del Garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Sorrento, Antonio Gargiulo. A seguire l’intervento del teologo Aniello Clemente su “Spiritualità e riabilitazione”. Sarà poi la volta dei relatori. Il neurofisiopatologo Antonio Parisi illustrerà gli aspetti del “Trattamento abilitativo nei disordini del neurosviluppo, mentre Elisabetta Roberta Rubertelli affronterà l’aspetto della riabilitazione che va “Al di là delle parole”. Ovviamente ci sarà la possibilità di visitare la mostra che sarà aperta fino al 20 gennaio 2025 tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 con ingresso gratuito. Inoltre, per sabato 14 dicembre, alle ore 16, è in programma un incontro con gli artisti che espongono le loro opere a Villa Fiorentino.
Vico Equense. Prima riunione di Giunta, Mariangela Savarese non accetta l’incarico di Assessore
Vico Equense - La nuova giunta si è riunita per la prima volta questa mattina. Mariangela Savarese, lista UdC, declina l'offerta e non accetta la nomina ad assessore del Comune di Vico Equense spiegando i motivi in un post. “Desidero ringraziare il Sindaco e l’Amministrazione per aver riposto in me una fiducia tanto alta, conferendomi il prestigioso incarico di Assessore e nomina di Vicesindaco della Nostra amata città – scrive Mariangela Savarese sulla propria pagina social -. È stato per me un onore profondo ricevere questa proposta, che rappresenta non solo un riconoscimento personale ma anche un’occasione straordinaria per servire con maggiore incisività la comunità che amo. Tuttavia, con grande rammarico e dopo una lunga e ponderata riflessione, ho deciso di rinunciare a questo incarico. Si tratta di una scelta non priva di sofferenza ma dettata da un principio per me irrinunciabile: quello della piena trasparenza e del rispetto del mandato che voi, cittadini, mi avete affidato. Un incarico di tale importanza necessità infatti di un impegno totale, che al momento non sono in grado di garantire a causa delle mie responsabilità professionali e sopraggiunti motivi personali. È giusto che chi si assume una carica così alta possa dedicarsi ad essa con assoluta dedizione senza compromessi. Ci tengo a sottolineare però che sebbene rinunci al ruolo di assessore, rimango in carica come consigliere comunale, con l’impegno e la volontà di continuare a servire sempre con lo stesso entusiasmo e determinazione la nostra comunità. Sono convinta che l’amministrazione continuerà a lavorare al meglio per il bene della città di Vico Equense. Rimarrò sempre a disposizione di questa amministrazione e della nuova giunta per contribuire, in modo fattivo, al futuro della nostra Città.”
Sorrento ricorda Saltovar ad 80 anni dalla morte
Sorrento - Vissuto a cavallo tra il XIX° ed il XX° secolo, Silvio Salvatore Gargiulo è stato poeta, scrittore e giornalista, lasciando la propria impronta nel tessuto culturale della sua terra: Sorrento. Nato nel 1868 si è fatto apprezzare e conoscere dagli intellettuali del tempo con il soprannome di Saltovar. Dalla sua ampia produzione letteraria traspare tutto l’amore per il territorio che gli ha dato i natali. “Poeta della natura e dell’amore” lo ha definito lo scrittore Salvatore Cangiani. Ed ora Sorrento vuole tributargli il doveroso omaggio ad 80 anni dalla scomparsa avvenuta nel 1944. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Corpus Hippocraticum” e dall’Officina Culturale “Il Fascino dei Rocordi”, presiedute rispettivamente da Luigi Garbo e Vincenzo De Martino, con il sostegno della Fondazione Sorrento guidata dall’amministratore delegato Mario Gargiulo. Venerdì 29 novembre 2024, alle ore 18, la chiesa del Santo Rosario del centro storico di Sorrento ospita un evento che, attraverso gli interventi di Gabriella Cimmino, Gennaro Galano e di altri ospiti, accompagnerà i presenti nella conoscenza dell’uomo e poeta Saltovar. “Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito all’incontro organizzato per ricordare un letterato che ha dato lustro alla nostra terra - sottolinea l’ad di Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo -. La nostra istituzione nasce proprio allo scopo di promuovere la cultura nel territorio e quale migliore occasione se non quella di celebrare la figura di Silvio Salvatore Gargiulo che, con lo pseudonimo di Saltovar, ha fatto conoscere le bellezze della penisola sorrentina in tutta Italia e non solo”.
Castellammare, veicoli elettrici per lo spazzamento delle strade
Castellammare di Stabia - Automezzi green per potenziare il servizio di spazzamento per le strade di Castellammare di Stabia. La Velia Ambiente, società che si occupa della gestione dei servizi di igiene ambientale per conto del Comune, come da intese con l’amministrazione comunale, ha fatto esordire gli automezzi elettrici al 100%. Si chiamano Ekò e sono veicoli dotati di ricarica veloce e zero emissioni, utilizzati per lo spazzamento manuale e all’occorrenza utilizzabili anche nelle zone a traffico limitato per lo svuotamento dei cestini stradali. Automezzi dalle piccole dimensioni ma comunque dotati di cassone ribaltabile per contenere i rifiuti, capaci di presidiare con più sicurezza anche i vicoletti del centro storico e nelle zone meno accessibili compresa l’area collinare. Velia Ambiente va quindi a implementare la sua flotta dedicata alla città di Castellammare di Stabia, creandone una completamente elettrica e innovativa.
. Lucas e Arthur Jussen, cocnerto a quattro mani per la Scarlatti
Prima volta, a Napoli, per i due fratelli olandesi in scena giovedì 28 al Teatro Sannazaro
Napoli - Lucas e Arthur Jussen saranno in scena, per la prima volta a Napoli, giovedì 28 novembre (ore 20.30) al Teatro Sannazaro. Due pianoforti per due fratelli e un concerto che si pone tra gli eventi di punta della stagione musicale dell’Associazione Alessandro Scarlatti, presieduta da Oreste de Divitiis, che accoglie l’acclamato duo olandese. “Siamo davvero contenti di ospitare il concerto dei fratelli Jussen – sottolinea Tommaso Rossi direttore artistico della Scarlatti - che scelgono l’Associazione Alessandro Scarlatti per il loro debutto a Napoli . Artisti moderni e versatili, nel loro stile energico e raffinato al tempo stesso, presentano un programma particolarmente eterogeneo e di sicuro interesse”. "Fu il nostro primo maestro di pianoforte – così i due musicisti in una recente intervista - a suggerirci di suonare insieme, e non abbiamo mai smesso. All'inizio era un modo divertente per fare qualcosa insieme senza litigare. Oggi vivere insieme i diversi momenti della vita del concertista è bello sotto ogni punto di vista”. Allievi di Maria João Pires, tra gli altri, hanno vinto premi e concorsi internazionali e, dal 2010, registrano in esclusiva per Deutsche Grammophon. Nel 2015 la rivista britannica Gramophone ha indicato la loro incisione del “Doppio Concerto KV 365” di Mozart come “una delle 50 migliori registrazioni mozartiane, accanto a quelle di Alfred Brendel, Murray Perahia, Emil Gilels o Martha Argerich”.
Tre Golfi Sailing Week 2025: aperte le iscrizioni
martedì 26 novembre 2024
Antonio Cafiero crea un presepe di cioccolato con Marco Ferrigno e Gino Sorbillo
Sorrento - Di personaggi in terracotta, dai volti più o meno noti, negli anni ne ha realizzati davvero tanti. Stavolta, però, a finire sul presepe è stato lui: Marco Ferrigno, Maestro presepaio con bottega storica nel cuore di San Gregorio Armeno. A creare, per l’occasione la sua gustosa statuetta, plasmata in cioccolato e zucchero, il pasticciere sorrentino delle celebrity Antonio Cafiero, che sul suo stuzzicante presepe – del peso di oltre 70 chili - ha posizionato anche sé stesso e il noto pizzaiolo partenopeo, Gino Sorbillo. Uno scenario insolito, con tanto di antico campanile sullo sfondo, che vede il primo, tra le sue creature, suggestive Natività e alberelli illuminati; Sorbillo, nella sua pizzeria e Cafiero accanto al carrettino col quale il padre girava per le vie di Sorrento intorno agli anni Quaranta dispensando gelati e castagnacci. Consegna a sorpresa, tra lo stupore dei protagonisti e di numerosi turisti di passaggio, ieri pomeriggio, dinanzi alla bottega Ferrigno. Un incontro goliardico, che ha dato vita anche a divertenti gag. “Antonio, questo presepe è bellissimo – ha esordito Sorbillo sghignazzando -, ma manca la pizza all’ananas. Bisogna rimediare!”. E Ferrigno ha aggiunto: “Che bello. Per la prima volta, dopo tanti anni, sono io, finalmente, a finire sul presepe”.
Vico Equense. Paesaggi restituiti: L’esempio dell’ecomostro di Alimuri a dieci anni dalla sua demolizione
Il Soprintendente Mariano Nuzzo “Un impegno per la tutela del paesaggio”
Vico Equense - La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli organizza il convegno “Paesaggi restituiti: L’esempio dell’ecomostro di Alimuri a dieci anni dalla sua demolizione”, che si terrà sabato 30 novembre 2024 presso la Sala delle Colonne dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso di Vico Equense. L’evento celebra il decennale della demolizione dell’ex albergo sul mare nella baia di Alimuri, un caso emblematico di abuso edilizio e degrado ambientale. “Celebrare la demolizione dell’ecomostro di Alimuri non significa solo guardare al passato, ma porre l’accento sull’importanza della tutela del paesaggio, che è una delle nostre priorità assolute. Vogliamo sensibilizzare le comunità locali e professionisti del settore a considerare il paesaggio non solo come un bene da proteggere, ma come una risorsa da valorizzare, per consegnarlo integro e rigenerato alle generazioni future” il commento del Soprintendente Mariano Nuzzo. La demolizione controllata con micro cariche detonanti, realizzata nel 2014, rappresenta uno dei più importanti interventi nella salvaguardia del territorio nazionale. L’edificio, costruito negli anni ’60 in violazione alle normative urbanistiche e paesaggistiche, è stato abbattuto con tecniche demolitive non tradizionali, ponendo particolare attenzione alla sicurezza e all’impatto ambientale. L’incontro sarà un’occasione per riflettere sulle buone pratiche di tutela e valorizzazione del paesaggio, traendo insegnamenti utili per affrontare sfide simili in futuro.
Vico Equense, le sedie della scuola da rifiuti a opere d'arte
L'iniziativa all’istituto comprensivo «Filippo Caulino». E ora sono destinate a mostre ed eventi come esempio di riciclo
Vico Equense - Qualcuna è ispirata alla pop art, altre agli idoli e ai sogni dei ragazzi che ci hanno lavorato. Dovevano finire al macero, invece sessanta studenti della Caulino hanno donato a vecchie sedie una seconda vita. "Questo progetto non è solo un esempio di riciclo creativo, ma anche un messaggio potente di sostenibilità e riutilizzo. In un'epoca in cui troppo spesso si butta via ciò che sembra vecchio o inutile, le sedie della scuola Caulino dimostrano come sia possibile trasformare ciò che è in disuso in qualcosa di prezioso, grazie alla collaborazione tra adulti e bambini", ha spiegato la dirigente dell'Istituto Caulino Alberta Maresca. Le vecchie sedie scolastiche, per decenni parte del quotidiano di generazioni di studenti, hanno trovato una nuova vita grazie alla creatività e all'impegno di circa 60 ragazzi provenienti dai plessi di Moiano, Arola e Massaquano. Destinate inizialmente alla discarica dal prossimo arrivo dei nuovi arredi scolastici finanziati da progetti Pon, le sedie vetuste erano pronte per essere gettate via. Ma l'intervento del laboratorio di artigianato, guidato con passione da Giuseppina e Fortunata Breglia, ha cambiato il finale della storia. Attraverso il Progetto "Insieme Caulino PNRR" promosso dal Ministero dell'Istruzione e curato dalla referente Ida Torrone, questi arredi hanno subito un processo di riciclo creativo, trasformandosi in oggetti decorativi ricchi di storia e simbolismo.
Ambiente. Sorrento: al Fondo Petrulo, studenti a lezione di natura
Festa dell'albero, questa mattina, con la piantumazione di nuove piante di agrumi
Sorrento - Canzoni, poesie e pensieri dedicati all'ambiente e alla natura hanno scandito questa mattina la Festa dell'Albero, celebrata presso il Fondo Petrulo, con la partecipazione di un centinaio di alunni delle scuole primarie di Sorrento e di una rappresentanza di studenti statunitensi del Corso di sostenibilità ambientale del Sant'Anna Institute. Ad aprire la giornata, il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, insieme all'assessore al Verde Pubblico, Rossella Di Leva, al presidente e al direttore di Penisolaverde, Francesco Parlato e Luigi Cuomo, con la partecipazione dei carabinieri del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari di Castellammare di Stabia. Insieme ai giovani scolari, il primo cittadino ha dato il via alla piantumazione di alcuni agrumi: 92 quelli che troveranno posto nei prossimi giorni nell'agruminato, uno per ogni bambino nato o adottato nel Comune di Sorrento dall'inizio dell'anno. All'iniziativa ha contribuito il Garden Club, con il presidente Pia Ruoppo, che ha donato alla città due piante di agrumi.
Eventi. "Oltre l'azzurro", in scena il musical di Michele Maresca
Giovedì 28 novembre, alle ore 21, teatro Tasso. Protagonisti gli alunni dell’istituto comprensivo Torquato Tasso. Ingresso libero
Sorrento - Giovedì 28 novembre, alle ore 21, il teatro Tasso di Sorrento ospita lo spettacolo dal titolo "Oltre l'azzurro", scritto e diretto dal medico e musicista Michele Maresca. Un musical dove, attraverso il racconto del pianista, si va delineando la vicenda di una classe scolastica che incontra una nuova ed originalissima maestra. I protagonisti sono dieci alunni dell’istituto comprensivo Torquato Tasso di Sorrento (Alice, Aurora, Erika, Gabriella, Luisa, Paola, Sole, Alessandro, Francesco, Raffaele) e la loro insegnante, interpretata dall’attrice Marcella Jo Pirillo. Le lezioni offriranno l’occasione per ascoltare canzoni e brani orchestrali, suggeriti anche dalla loro valenza pedagogica ed eseguiti da Luigi Belati, Erica Moffa, Miriam Iaccarino, Giuseppe Astarita, Catello Tucci, Emiliano Berti, Francesca Testa e dai cantanti Eleonora Pepe e Lello Marino. Non mancherà il famoso duo vocale-strumentale composto da Lauro Attardi e Gabriele Iaconis. Interverranno, inoltre, i danzatori Michela Chirico e Davide Guzzo. La preparazione del musical si è avvalsa della collaborazione di Luigi De Maio, Eleonora Di Maio e Arabella Savarese. L'appuntamento rientra nel cartellone di "M'Illumino d'inverno", il contenitore di eventi promosso dal Comune di Sorrento in collaborazione con la Regione Campania e con la Fondazione Sorrento. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
La pasticceria salutistica di Emilio Soldivieri
Feste a suon di stevia, farine integrali e zucchero ridotto
“Non è fatta di solo zucchero la dolcezza”. Ne è convinto il maestro pasticcere Emilio Soldivieri, da sempre attento a creare dolci che rispettino la tradizione, ma che – al contempo – si adattino ai nuovi stili di vita. E in ogni stagione una novità, soprattutto per andare incontro a chi desidera portare in tavola prodotti che aiutino a rispettare certe esigenze. Farina integrale, uova, burro, stevia, olio evo e buccia d’arancia. Da pochi giorni sono nati i frollini alla stevia, dolcificante completamente naturale a zero calorie. Deliziosi per la colazione o per una pausa leggera, possono tornare utili anche per decorare con originalità l’albero di Natale, purché ci si faccia aiutare da sacchetti colorati da appendere golosamente insieme ai propri cari. Disponibili su ordinazione in più forme e gusti, declinano la passione per i biscotti del pasticcere dei Monti Picentini che, in occasione del Giffoni Film Festival, li ha proposti come merenda salutare non solo alla nocciola, ma anche in versione crunch con i fiocchi di mais e gocce di cioccolato fondente. Risale ormai al 2017 la nascita del Pan di Stevia, panettone artigianale dolcificato con la stevia, senza coloranti e senza conservanti. Dello scorso anno, invece, è Intero, panettone realizzato con ingredienti “interi”, ovvero integrali.
Regione Campania, ANCI Campania e Associazione Meridiani chiamano a raccolta Scuole e Università della Campania
Venerdì 29 novembre l’iniziativa #siisaggioguidasicuro si terrà a Castellammare di Stabia presso il Circolo Velico Stabia di Castellammare di Stabia
Castellammare di Stabia - Venerdì 29 novembre alle ore 09:30, sarà il Circolo Velico Stabia di Castellammare di Stabia, ad ospitare la seconda tappa del roadshow #siisaggioguidasicuro, promosso dalla Regione Campania, ANCI Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani e con la partecipazione del personale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, delle Forze dell’Ordine e con il partenariato di Enti, Ordini, Fondazioni e Associazione di categoria. I saluti di Giuseppe Esposito, Presidente del Circolo Velico Stabia, Vincenzo Ungaro, Vicepresidente del Consiglio Comunale di Castellammare di Stabia, Nello D’Auria, Segretario ANCI Campania e Sindaco di Gragnano e di Luigi Vicinanza, Sindaco di Castellammare di Stabia, precedono gli interventi del capitano Nicola Caliandro, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Castellammare di Stabia, del maggiore Giuseppe De Lisa, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castellammare di Stabia, di Roberto Fasanelli, Professore di Psicologia Sociale UniNA Federico II- Segretario del Comitato Scientifico "Sii Saggio, Guida Sicuro" e del capitano di vasello Andrea Pellegrino, Comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia.
Esposito e Lavieri mattatori della Sorrento - Sant'Agata
lunedì 25 novembre 2024
Eletto il nuovo Presidente Ascom Confcommercio di Piano di Sorrento
Piano di Sorrento - Eletto il nuovo Presidente Ascom Confcommercio di Piano di Sorrento Sant'Agnello - Si chiude un capitolo decennale per la Confcommercio di Piano di Sorrento. Si è tenuta oggi, 25 novembre 2024, l’assemblea generale dell’Ascom durante la quale è stato eletto il nuovo Presidente: Antonio Russo, imprenditore nel settore delle forniture professionali per le strutture ricettive e prodotti per la casa, raccoglie il testimone di Gianluca Di Carmine, alla guida dell’associazione carottese da 2 lustri e maestro dell’oreficeria. Presenti all’assemblea Michela Gargiulo, referente Confcommercio Penisola Sorrentina, e Marco Cantarella, Funzionario della Confcommercio Campania: «Nostro compito è dare ai soci aiuto concreto nella quotidianità, servizi e consulenza, affinché le attività possano sentirsi supportate e guidate passo dopo passo - ha sottolineato Cantarella alla presenza dei commercianti - A Piano di Sorrento registriamo una delle associazioni più attive e propositive della Regione. Un doveroso ringraziamento va a Gianluca Di Carmine che ha saputo tenere alta l’attenzione sull’imprenditoria locale in questi anni». Gianluca Di Carmine, tra i firmatari nel 2000 dell’attuale Ascom e guida dell’associazione dal 2014 ad oggi, con emozione ha a sua volta ringraziato i presenti e tutti i commercianti di Piano di Sorrento: «È un’esperienza di cui sono orgoglioso e che porto nel cuore, colma di sfide e di storie, di giovani e meno giovani, di tante amicizie che si sono consolidate - sottolinea Di Carmine - Ringrazio sinceramente i colleghi per la fiducia e la disponibilità dimostrate in questi intensi anni di attività e i miei più sinceri auguri al nuovo Presidente Antonio Russo, certo che porterà nuova linfa e nuove idee alla nostra associazione». Nei prossimi giorni si provvederà anche alla formazione del nuovo Direttivo. «Conto sul coinvolgimento e sulla partecipazione di soci presenti e dinamici - dichiara il neo Presidente Antonio Russo - Oltre alle iniziative e agli eventi per movimentare il territorio, due sono gli obiettivi principali: camminare compatti, anche per contrastare i colossi delle grandi realtà commerciali, e insistere sul commercio di vicinato che dà sicurezza al paese e valorizza le sue peculiarità».
Nella foto Marco Cantarella, Gianluca di Carmine e Antonio Russo
Sorrento. Istituzioni e studenti alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Questa mattina la celebrazione. In serata, il Palazzo Municipale illuminato di rosso
Sorrento - Si è svolta questa mattina, presso la "panchina rossa", nella villa comunale Salve D'Esposito, una cerimonia in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. All'incontro hanno preso parte il sindaco, Massimo Coppola, l'assessore alle Pari Opportunità, Filomena Cappiello, l'assessore alla Cultura, Rossella Di Leva, il presidente della Commissione Pari Opportunità, Carla Agrillo e il Garante per i diritti delle persone con disabilità, Antonio Gargiulo. L'attore Marco Palmieri ha letto un brano del romanzo "Pucundria" di Maria Rosaria Selo, mentre gli alunni dell'istituto comprensivo Torquato Tasso hanno eseguito alcuni brani musicali, alla presenza di una rappresentanza di studenti del liceo Gaetano Salvemini. L'omaggio alla Giornata è proseguito in serata, con il Palazzo Municipale illuminato di rosso.
A Pappi Corsicato il premio "“Galà Cinema Fiction"
Consegnato al regista lunedì al Suor Orsola Benincasa di Napoli
Napoli - Pappi Corsicato è il protagonista del nuovo incontro programmato, all’Università Suor Orsola Benincasa, dalla 16ma edizione del “Galà Cinema Fiction – Italian Identity”, manifestazione ideata e prodotta da Valeria Della Rocca per la direzione artistica di Marco Spagnoli. Nella Sala degli Angeli, lunedì 25 novembre, il regista napoletano, accolto dal saluto del Rettore Lucio D'Alessandro e da un intervento di Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali e per il Turismo della Regione Campania, si è confrontato con gli studenti del Master in Cinema e Televisione e del Master in Management del Turismo culturale e Cineturismo dell'Università Suor Orsola Benincasa. In questa occasione Corsicato, tra i fondatori alla fine degli anni’80 di quel dirompente fenomeno culturale che fu sinteticamente definito "Nuovo Cinema Napoletano", ha ricevuto il premio “Galà Cinema Fiction” per “Vivi e lascia vivere” a lui conferito per la categoria “miglior fiction” nell’edizione realizzata in streaming a causa dell’emergenza pandemica. “Pappi Corsicato, nel corso della sua lunga carriera – sottolinea Valeria Della Rocca - ha saputo spaziare dal grande al piccolo schermo riuscendo a raccontare, con eleganza e grande conoscenza delle dinamiche umane, storie appassionanti”. Dopo il fenomeno televisivo di "Vivi e lascia vivere" (del 2020), la sua ultima opera, “Inganno”, sei puntate su Netflix, ha spopolato in Italia e all’estero, stazionando nelle Top 10 di 87 paesi, e raggiungendo la prima posizione in 28 di questi, Italia inclusa.
A Natale a Sorrento vivi un’avventura interattiva con City Adventure: il percorso che unisce cultura, divertimento e magia
Sorrento - Per il programma di M’Illumino d’inverno 2024/25, il Comune di Sorrento sceglie City Adventure, l’innovativa APP sviluppata da Stylo Project che permette di esplorare il territorio in modo interattivo, attraverso una divertente caccia al tesoro e quiz game. Per questa speciale occasione, il percorso già esistente creato in collaborazione con About Sorrento è stato adattato per valorizzare il centro storico durante il periodo natalizio. Gli utenti avranno la possibilità di immergersi nella tradizione e bellezza di Sorrento percorrendo un itinerario unico, arricchito dalle luminarie artistiche, dagli spettacolari allestimenti e dalle iniziative proposte nell’ambito del calendario di M’Illumino d’inverno Il gioco, disponibile in italiano ed inglese, invita partecipanti di ogni età a sfidarsi tra quiz, indovinelli e missioni, scoprendo curiosità sulla storia e la cultura locale mentre vivono la magia delle festività. Alla fine del periodo natalizio, i primi classificati riceveranno premi speciali messi in palio dai partner dell’iniziativa: Sorrento Calcio, Fondazione Sorrento, Goodness e LABout Sorrento. “Con City Adventure, vogliamo offrire a cittadini e visitatori un’esperienza coinvolgente e moderna che unisca la scoperta del nostro patrimonio storico e culturale al divertimento della tecnologia interattiva. È un modo per rendere Sorrento ancora più magica e accessibile durante le feste”, ha dichiarato Gianni Cioffi della Stylo Project.
"Diario di provincia", la mostra fotografica di Armando Caruso a Napoli
Visitabile dal 30 novembre al 14 dicembre, ventuno scatti dedicati alla periferia
Napoli - Si inaugura sabato 30 novembre alle ore 21.00, a Napoli, presso Edicola Lounge Bar, vico San Geronimo 45, nei pressi di piazza San Domenico maggiore, la mostra fotografica di Armando Caruso "Diario di provincia". L’evento di apertura della mostra sarà anche all’insegna della musica, con Osmosis Duo e il loro mix di chitarra e violoncello, tra rock e tradizione. Classe 1979, nato e cresciuto nell'area metropolitana di Napoli, Caruso ha all'attivo diverse mostre, che gli hanno consentito di farsi notare e conoscere. Autodidatta, si è avvicinato alla fotografia da qualche anno e oggi vi dedica gran parte del suo tempo libero, ispirandosi agli scatti di maestri della street photography come Ernst Haas e Saul Leiter. Con i ventuno scatti di "Diario di provincia" Armando Caruso scruta il legame tra la periferia e il centro, soffermandosi su vicoli, affacci, persone. Un'umanità variegata, non imbellettata, semplice. Ci sono gli edifici, i capannoni, le strade, le chiese, gli sguardi lunghi oltre le finestre, i portoni. Ci sono i giochi di luci e di ombre, i contrasti cromatici che creano movimento, nonostante un'apparente stasi. Ci sono le geometrie casuali, le connessioni tra gli elementi della scena, che il fotografo cattura. E c'è il mare, co-protagonista assoluto delle immagini. Il movimento dell'acqua scandisce un ritmo segreto, noto solo a quanti lo frequentano, in ogni stagione. Se ogni provincia è uguale e diversa da un'altra, Armando Caruso è legato a doppio filo al territorio in cui è nato.
La festa di Sant’Andrea Pescatore a Marta sulle sponde del Lago di Bolsena
Sabato prossimo 30 novembre “Vivi e Gusta Marta” per onorare Sant’Andrea Pescatore. Il progetto ha come obiettivo di sviluppare le potenzialità del territorio, ricco di bellezze naturali, architettoniche, culturali ed enogastronomiche
di Harry di Prisco
Sant'Andrea era pescatore e divideva ciò che rimaneva del pesce dopo la vendita tra poveri. Novembre è il mese in cui le giornate si accorciano e il freddo incomincia a farsi sentire, il periodo dell'Avvento è alle porte in preparazione al Natale. Queste le condizioni che davano impulso alle credenze popolari del proliferare degli spiriti maligni. Sant'Andrea, crocifisso su una croce greca, nella sua grande umiltà aiutava a combattere tali spiriti. Tra le tante celebrazioni religiose del Viterbese, la Festa di Sant’Andrea Pescatore è sicuramente una delle più sentite. Tante le località che il 30 novembre, onorano il Santo con manifestazioni che, pur essendosi evolute nel corso del tempo, non hanno perduto il loro carattere religioso. L’Apostolo veniva denominato dai Greci “Protocleto, cioè “chiamato per primo”. A Viterbo si distribuiscono ai bambini pesci di cioccolato, secondo un’antica tradizione. La cittadina della Tuscia viterbese dove la ricorrenza è più sentita è Marta , il Borgo dei Pescatori affacciato sulle rive del Lago di Bolsena, dove l’attività della pesca ha tradizioni antichissime.
Provolone del Monaco dop a Stoccolma: tappa del progetto LoST-EU
Otto formaggi del paniere, provenienti da 5 regioni italiane
Vico Equense - Tappa a Stoccolma per il Provolone del Monaco Dop che sbarca per la prima volta in Svezia grazie al progetto LoST-Eu. Per una settimana sono in calendario una serie di eventi didattici e promozionali che toccherà diverse città di riferimento dal Nord al Sud del Paese, in un tour enogastronomico in cui il pubblico svedese potrà assaggiare e ricevere informazioni in presa diretta dalla voce dei produttori sugli otto formaggi del paniere, provenienti da cinque regioni italiane. Con il Provolone del Monaco Dop andranno in scena in Svezia il Murazzano, il Roccaverano e l'Ossolano dal Piemonte, il Puzzone di Moena dal Trentino, lo Strachitunt dalla Lombardia, la Vastedda della Valle del Belice, il Pecorino Siciliano. "Grazie alla collaborazione con vere e proprie istituzioni in Svezia per i cheese lovers quali la Cheese Room di Sabis e Ica Food di Stoccolma, e la rete degli store di Italianissimo a Malmo, Lomma e Lund, incontreremo centinaia di consumatori appassionati di cucina italiana, che ancora non conoscono i nostri formaggi e non hanno spesso l'opportunità di entrare in contatto con produzioni di così alta qualità artigianale, capaci di portare con sé uno storytelling avvincente che parla di tradizioni antichissime ed espressioni regionali diverse, a dimostrazione che la cultura casearia italiana all'estero è ancora un tesoro tutto da scoprire" spiegano gli imprenditori Ferdinando Imperati e Raffaele Russo che saranno presenti alle degustazioni di Stoccolma.
domenica 24 novembre 2024
Il Palio d’Italia fa tappa a Moiano
Vico Equense - “Siamo ancora pieni di emozione per quanto appena visto.” Il Palio d’Italia, il viaggio, con Angela Rafanelli, è stato a Moiano, per raccontare il Palio di San Renato. In questo luogo incantato, si narra la leggenda di un gigantesco drago, di un cavaliere e di San Renato, a cui è dedicato il palio. Le strade di Moiano, borgata di Vico Equense, si trasformano in quell’occasione in un teatro di spettacolari e appassionanti sfide, che si concludono con l’Assalto al Drago. “Moiano si è dimostrata grande, non solo questa estate, travolgente e colorata, ma anche durante le riprese della trasmissione – spiegano gli organizzatori -. C'è stata collaborazione e voglia di dimostrare che Moiano è bella da vivere perché ha una comunità che la sorregge. Il Palio d'Italia, il viaggio – concludono - ha mostrato le meraviglie dei nostri monti e del nostro mare, rendendoci orgogliosi di essere cittadini di Vico Equense.” Il programma racconta per undici puntate dieci borghi e Angela Rafanelli, attraverso le testimonianze di esperti, storici, artigiani, artisti, guide del luogo, sarti, cuoche, contradaioli, farà vivere la grande festa che coinvolge, per alcuni giorni l’anno, un intero paese. Un viaggio tra rievocazioni storiche, giostre a cavallo, duelli e tornei, animato dalle magiche atmosfere della tradizione millenaria italiana, che si concluderà – nell’ultima puntata – con la proclamazione del palio più bello d’Italia.