giovedì 30 agosto 2018

Auto e mezzi pesanti un piano per bypassare il centro di Sorrento

Rispolverato un vecchio progetto già siglato anche da Eav: via Marziale più ampia al posto del deposito dei pullman 

Fonte: Massimiliano d'Esposito da Il Mattino

Sorrento - Rendere più vivibile il centro storico riducendo il flusso delle auto e limitando al massimo, se non proprio evitandolo, il transito degli autobus di linea. È l'obiettivo su cui punta l'amministrazione comunale con i lavori per allargare la carreggiata di via Marziale, nel tratto fra via degli Aranci e la stazione dell'ex Circum di piazza De Curtís. Già raggiunto dall'ex amministrazione l'accordo con l'Eav. L'azienda di trasporti infatti, per consentire l'esecuzione dei lavori dovrà cedere al Comune parte del piazzale utilizzato come deposito per i pullman di linea, a ridosso di via Marziale. Il progetto, che aveva ottenuto anche il via libera degli enti preposti alla tutela ambientale, vine rispolverato dopo quattro anni.
L'INTERVENTO 
Esigenza maturata anche per decongestionare il centro di Sorrento dopo la chiusura al traffico del corso Italia tra piazza Tasso e piazza Veniero decisa in seguito al completamento dei lavori di restyling che alme no per ora, hanno portato alla completa pedonalizzazione dell'arteria.
 
Lo scorso mese di giugno quindi, la Giunta guidata dal sindaco Giuseppe Cuomo ha recuperato il progetto dell'architetto Giovanni Mauro, peraltro già inserito nel programma triennale delle opere pubbliche, finanziandolo con una cifra di 440mila euro da reperire attraverso un mutuo con la Cassa Depositi ePrestiti. In base a quanto prevede la delibera dell'esecutivo cittadino, il dirigente del settore Lavori pubblici del Comune di Sorrento, l'ingegnere Alfonso Donadío, ha predisposto gli atti di gara alla quale saranno invitate 20 ditte contattate attraverso il Mercato elettronico della pubblica amministrazione, che saranno chiamate a presentare la loro migliore offerta per l'esecuzione dei lavori in base all'elaborato definitivo che tiene conto delle prescrizioni della Soprintendenza: «Conservazione degli alberi ad alto fusto, il muro di contenimento su via Marziale in pietrame deve essere realizzato senza stilatura dei giunti, la pavimentazione stradale deve essere in pietra lavica e la recinzione metallica deve essere di colore grigio».
LA STRATEGIA
«L'allargamento di via Marziale risulta strategico per l'eliminazione del traffico pesante dal centro di Sorrento oltre che per la sicurezza dei pedoni grazie alla realizzazione di un marciapiedi - spiega il sindaco Cuomo - L'intervento inoltre, garantirà un migliore accesso dei mezzi dell'Eav al deposito e una migliore intermodalità di scambio dei trasporti urbani ed extra, con riflessi positivi e benefici effetti sulla maggiore sostenibilità ambientale del territorio». Sorrento

Nessun commento: