giovedì 3 gennaio 2008

Rilancio e riforma del commercio

Regione Campania - ''Con la partenza dei saldi e gli articoli recentemente approvati nel Bilancio Regionale, il 2008 si annuncia come l'anno di riforma e di rilancio del commercio in Campanià”. Lo sostiene Andrea Cozzolino, assessore regionale all'agricoltura e alle attività produttive, commentando l'avvio della stagione di vendite promozionali in Campania. ''Ancora una volta siamo la prima regione a far partire i saldi - aggiunge Cozzolino - convinti che siano una opportunità in piu' per i consumatori ma anche per gli stessi esercenti, perchè possono stimolare i consumi e apportare benefici concreti all'intero settore. Ma noi guardiamo già oltre a questa pur importantissima giornata: vogliamo disegnare un commercio più dinamico e moderno, che sia al passo con l'evoluzione del sistema produttivo campano e internazionale. Per questo nel Bilancio 2008 sono state approvate importanti novità, come la liberalizzazione dell'orario di apertura dei negozi, che potrà essere deciso dai commercianti stessi nel rispetto dei criteri emanati dai Comuni; una deroga di ulteriori 36 giorni per la media e grande distribuzione e di 11 per gli esercizi di vicinato dall'obbligo di chiusura domenicale e festiva e, infine, una ulteriore spinta alla creazione di mercati biologici e centri commerciali naturali''. Cozzolino spiega che l'azione della giunta ''punta innanzitutto alla ridefinizione degli orari e dei giorni di vendita, con una gestione più elastica per tutelare la concorrenza, incrementare lo sviluppo del settore e rimuovere le difformità presenti nel sistema distributivo regionale. I Comuni, inoltre, potranno autorizzare l'apertura, in orari notturni, di un limitato numero di negozi in base alle esigenze dell'utenza e alle peculiari caratteristiche del territorio''. ''L'obiettivo, continuando sulla strada del dialogo con le associazioni dei commercianti e quelle dei consumatori, e' dare un impulso positivo al commercio in Campania, rendendolo un settore innovativo e dinamico, capace di attrarre nuovi consumatori anche extraregionali'' conclude Cozzolino. (Asca)


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Napolionline - la citta vista da dentro - giovedì 03 gennaio 2008

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