Castellammare di Stabia - Questa mattina ha preso il via la tre giorni di «Puliamo il mondo». Si è svolta sul lungomare stabiese la prima tappa della manifestazione che culminerà sabato prossimo con una festa sull’arenile. Guanti, scarpette e tanta buona volontà per l’attività di pulizia dell'arenile. “Entusiasmo e partecipazione hanno fatto di questa giornata un momento importante per la nostra città” commenta dell’assessore all’Ambiente Nicola Corrado.
Venerdì 27 settembre si proseguirà anche con la scerbatura dell'area aiuola del monumento del Canottiere, con operazioni coordinate dai reparti di protezione civile ROOS e CEMS e con la partecipazione di gruppi scout e dei volontari delle altre associazioni/comitati partecipanti. Sabato 28 dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle 16 alle 19,30 invece l’arenile pulito si trasformerà in un grande villaggio dei bambini. I volontari di Legambiente Woodwardia terranno attività di educazione ambientale, e allestiranno una mostra sulla storia del Sarno e di Castellammare; agli Amici di Piedina il compito di impegnare i bambini con attività ludica formativa con gli amici a quattro zampe. I soci della Lega Navale terranno, invece lezioni di vela. Protezione civile Ross e Cems faranno dimostrazioni di primo soccorso; il club Alpino Cai terrà lezioni di Alpinismo giovanile. Le attività sportive di beach basket, pallavolo e calcetto saranno coordinate dalle associazioni sportive locali.
L’associazione Città Viva si occuperà di sensibilizzazione ambientale e tutela dell'acqua. Il Gruppo "Partimm a Terr Aren" si cimenterà nella costruzione di aquiloni con materiali riciclati. Gli Amici della Filangieri, invece, saranno i protagonisti del Ciclofficina popolare .
Contestualmente alle attività di sensibilizzazione sarà creata un'aiuola presso il monumento del Canottiere. A partire dalle ore 10,30 di sabato 28, sarà esposta (Zona Banchina di Zi Catiè) la mostra fotografica «Lungomare stabiese tra storia, degrado e speranze» allestita dalle associazioni Volere Volare e circolo Legambiente Woodwardia.
“Quest'anno anche il Comune di Castellammare di Stabia - in collaborazione con molte associazioni e comitati locali - ha aderito alla campagna promossa da Legambiente, scegliendo come luogo di intervento l'Arenile stabiese - prosegue l’assessore Corrado - L'obiettivo è riappropriarsi dell'arenile. Abbiamo iniziato con una serie di attività di pulizia ma soprattutto sensibilizzazione ambientale rivolta a cittadini e scuole. Più volte ho sottolineato - conclude Corrado - il ruolo fondamentale che hanno i bambini e le bambine in questo percorso. Da loro e con loro vogliamo costruire un percorso di responsabilizzazione sul rispetto della natura e del verde”. Un’iniziativa in linea con le linee programmatiche del sindaco Nicola Cuomo, che ancora una volta lancia la sfida: “Vogliamo riconsegnare l’arenile e il mare a questa città. L’abbiamo detto in campagna elettorale e sarà uno dei nostri principali obiettivi”.
Nessun commento:
Posta un commento