Fonte: Claudia Esposito da Il Mattino
Vico Equense - Torna anche quest’anno, da lunedì a venerdì, la rassegna «Pittura fresca» che promuove il teatro per ragazzi portato in scena in tutte le scuole. La manifestazione, giunta ormai alla quindicesima edizione, è organizzata dall’Associazione culturale «Teatro mio» in collaborazione con la Uilt, Unione italiana libero teatro, il Comune e l’Azienda di soggiorno di Vico Equense, l’Ufficio scolastico regionale e l’associazione «Agita» che si occupa della promozione del teatro nelle scuole. Nove le scuole che parteciperanno alla rassegna, provenienti anche da fuori regione, che proporranno i loro spettacoli ai coetanei: l’istituto «Santa Maria della Misericordia» di Piano di Sorrento con «Diffe...renziamoci», l’istituto comprensivo «Orazio D’Uva» di Castelpetroso (Isernia) con «La principessa dei libri», la scuola secondaria di primo grado «Carlo Poerio» di Napoli con «Il mondo verrà salvato dai ragazzini», l’istituto comprensivo «Caterina Cittadini» di Roma con «Ulisse», l’istituto «San Paolo» di Sorrento con «Vreu ou Fo». E ancora il laboratorio «La Bazzarra» di Torre del Greco con «Danza folle della vanità», il laboratorio «Musicanova» di Roma con «Icaro desidera volare», e a conclusione, nella giornata di venerdì, i due istituti comprensivi di Campagna (Salerno), il «Giovanni Palatucci» e il «Campagna Capoluogo», che proporranno rispettivamente «Viaggio di sola andata» e «Nel tempo, il viaggio».
I ragazzi metteranno in scena di mattina, a partire dalle ore 8.30, gli spettacoli realizzati con la collaborazione dei docenti nei laboratori delle scuole che frequentano.
Il pomeriggio, invece, gli studenti-attori diventeranno a loro volta spettatori, assistendo ad allestimenti realizzati appositamente per loro. Venerdì, sarà poi il giorno conclusivo della rassegna. Appuntamento alle ore 17: oltre alla premiazione della scuola vincitrice della rassegna «Pittura fresca», sarà anche assegnata la targa al vincitore del concorso «Questo l’ho scritto io». Un riconoscimento per premiare lo spirito critico dei giovani e la migliore recensione sullo spettacolo «I cravattari» proposto dalla compagnia «Teatro mio». Uno spettacolo incentrato sul tema sull’usura a cui hanno assistito gli alunni dell’istituto «San Paolo» di Sorrento, del liceo scientifico «Francesco Severi» di Castellammare di Stabia e dell’istituto alberghiero «Francesco De Gennaro» di Vico Equense. «In questi anni – spiega Bruno Alvino, direttore artistico dell’Associazione culturale «Teatro mio» - la rassegna «Pittura fresca» ha visto il territorio come interlocutore ideale e la scuola come partner istituzionale per coinvolgere ma soprattutto per educare i giovani alla visione. Per questo, anche quest’anno, abbiamo creato momenti di confronto tra le scuole di tutta Italia valorizzando anche i momenti di aggregazione tramite attività laboratoriali».

Nessun commento:
Posta un commento