martedì 27 dicembre 2016

Avverte un malore ad alta quota salvato sul Molare

Protagonista dell'episodio sul Monte Faito un medico napoletano di 53 anni Sono entrati in azione Corpo Forestale dello Stato, Soccorso Alpino e 118 

Fonte: Carla Guarnieri da Metropolis 

Vico Equense - L'escursione organizzata da un gruppo di amici nel giorno di Santo Stefano ha rischiato di trasformarsi in un incubo. Uno degli escursionisti ha avvertito un malore lungo i sentieri che conducono al cosiddetto "Molare" ed è stato poi portato in salvo grazie all'elisoccorso del servizio 118. L'allarme è scattato intorno all'ora di pranzo. L'uomo, un medico napoletano appassionato di trekking, era in compagnia di due amici sul Monte Faito. Esperti di passeggiate e sentieri, si erano incamminati lungo il percorso che conduce al Monte San Michele, meglio conosciuto come il Molare a causa della sua forma caratteristica. Si tratta di una meta molto frequentata da turisti ed escursionisti in quanto il percorso che conduce alla base del Molare (a quota 1444 mt) è particolarmente suggestivo, anche se abbastanza impegnativo. Si tratta, infatti, della porzione più elevata del Monte da cui si può abbracciare con lo sguardo l'intero territorio dei Lattari. Durante il percorso, però, uno degli escursionisti ha avvertito un malore. Dopo i primi istanti di smarrimento, a prestare i primi soccorsi è stato uno dei compagni, anche lui medico. Ma per C.F., 53 anni, proseguire autonomamente sul sentiero sarebbe stato impossibile. Immediatamente i due amici hanno allertato i sanitari del 118 e il Corpo Forestale dello Stato.
 
La situazione era molto complessa. Con l'uomo bisognoso di urgenti cure mediche e la posizione non certo semplice per l'arrivo dei soccorsi. Per individuare e recuperare i turisti è entrato in azione l'elicottero del Soccorso Alpino Cnsas. Il punto in cui si erano fermati i tre amici era caratterizzato dalla presenza di rocce abbastanza friabili e, in ogni caso, i tempi di trasporto in città sarebbero stati proibitivi considerando i normali mezzi di intervento. Dalla centrale del 118 di Castellammare è stato deciso l'invio dell'elisoccorso. Anche il personale del Corpo Forestale è giunto sul posto per prestare la prima assistenza ai turisti in difficoltà. Partita da Pontecagnano l'eliambulanza è arrivata nel giro di pochi minuti. Le operazioni di salvataggio sono andate a buon fine, nonostante qualche difficoltà di comunicazione tra la centrale operativa e il pilota. Il medico colto dal malore è stato prima recuperato con un verricello e trasportato a terra. Poi è stato trasferito all'ospedale Cardarelli e sottoposto alle cure necessarie.

Nessun commento: