lunedì 23 settembre 2024

Due ponti tibetani sui monti Lattari la nuova meta per gli escursionisti

L'INIZIATIVA 

di Dario Sautto - Il Mattino 

Due ponti tibetani attraverseranno le vallate dei monti Lattari, collegando i sentieri di trekking. Questo grazie a 4 milioni di euro che il Comune di Pimonte ha ottenuto grazie ad un complesso progetto per il rilancio turistico dell'area. I due ponti tibetani collegheranno l'ex area del tiro a volo con il complesso monumentale del Castrum Pini di Pimonte, in uno scenario mozzafiato, sospeso sulle vallate e con una panorama unico sul Golfo di Napoli. La Regione Campania, infatti, ha concesso il finanziamento nell'ambito dei Fondi di Sviluppo e Coesione (Fsc), dopo l'accordo sottoscritto con il governo. L'annuncio è stato dato dal sindaco pimontese Francesco Somma e dall'amministrazione comunale. Si tratta della prima infrastruttura nel suo genere in tutta la provincia di Napoli e, complessivamente, una delle più imponenti in Europa. «Questo ambizioso progetto - afferma il sindaco Somma - fortemente voluto dall'amministrazione comunale, rappresenta un traguardo decisivo per Pimonte e un vero e proprio sogno che si avvera». I due ponti tibetani saranno realizzati in un contesto naturale straordinario, incastonato tra le vallate dei Monti Lattari, a due passi dai percorsi della costiera amalfitana e della penisola sorrentina. L'infrastruttura collegherà l'ex area del tiro a volo, situata sulle pendici del versante nord del Monte Faito, con il complesso monumentale del Castello di Pino, uno dei due storici insediamenti medievali di Pimonte. Questo progetto offrirà un'esperienza unica ai visitatori, che potranno godere di un panorama spettacolare che abbraccia il Vesuvio, il Golfo di Napoli e le meraviglie circostanti dei Monti Lattari.

  «Siamo estremamente orgogliosi di annunciare questo traguardo - continua il primo cittadino - che rappresenta un importante successo per il nostro gruppo e per tutto il paese. La realizzazione dei ponti tibetani, uno dei punti più ambiziosi del nostro programma elettorale, non solo rafforzerà l'offerta turistica di Pimonte, ma contribuirà anche a valorizzare il patrimonio naturale e culturale dell'intera area dei Monti Lattari. E sarà una risorsa per tutto il territorio regionale in quanto ne potenzierà l'offerta turistica in modo unico. Questo progetto è una chiara dimostrazione del nostro impegno concreto nel mantenere le promesse di sviluppo fatte ai cittadini». 

I LAVORI 

Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale del sindaco Francesco Somma nei mesi scorsi, dopo aver ricevuto il parere positivo degli enti sovracomunali preposti. Nei prossimi mesi si procederà con l'approvazione del progetto esecutivo, con l'obiettivo di avviare i lavori di costruzione entro l'estate del 2025. Il percorso dei ponti tibetani offrirà ai visitatori un'esperienza immersiva senza pari, permettendo di ammirare il Golfo di Napoli e le colline di Pimonte durante la camminata sospesa. 

Nessun commento: