giovedì 14 novembre 2024

Sport, cultura e coste 2 milioni per la penisola

Giuseppe Tito annuncia le risorse in arrivo dalla Città metropolitana. Previsti interventi per la valorizzazione e la tutela del territorio

di Mauro De Riso - Metropolis

Meta - Un impegno concreto della Città metropolitana di Napoli per sostenere i comuni della penisola sorrentina. Sono stati stanziati fondi per circa 2 milioni di euro, destinati a finanziare progetti relativi a tutela delle coste, manifestazioni, aree sportive e cultura sul territorio. A dare l'annuncio è il sindaco di Meta e consigliere metropolitano Giuseppe Tito, il quale ha comunicato ufficialmente le risorse destinate a manifestazioni, aree sportive, luoghi di cultura e interventi per la salvaguardia delle coste. Un'iniziativa che rafforza il ruolo di Tito come figura di riferimento della penisola in Città metropolitana e che potrebbe inserirsi in una più ampia visione politica, nell'ottica della sua possibile candidatura come consigliere regionale nella coalizione che sosterrebbe la candidatura del presidente Vincenzo De Luca. Nello specifico, dalla Città metropolitana arrivano 100mila euro per il comune di Vico Equense e 70mila euro ciascuno per Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello, Sorrento e Massa Lubrense. Questi fondi serviranno per la promozione di manifestazioni, un supporto importante per la ripartenza turistica e culturale della penisola, che continua a rappresentare una delle mete più ambite del turismo internazionale. Ma non è tutto. Sono stati previsti ulteriori fondi per interventi di sistemazione delle aree sportive e dei luoghi di cultura: 200mila euro per Vico Equense e 140mila euro ciascuno per gli altri Comuni della penisola.

 

Questi investimenti permetteranno di migliorare le strutture pubbliche dedicate allo sport e alla cultura, rispondendo alle esigenze di cittadini e turisti e offrendo spazi più moderni e accoglienti. Inoltre, sono destinati 82mila euro per ciascun Comune, ai fini della salvaguardia delle coste, un tema cruciale per un territorio così esposto a rischio idrogeologico. «Ancora una volta rispondiamo con i fatti, non solo con le parole», ha commentato Tito sottolineando l'importanza di un supporto tangibile al territorio. Proprio il sindaco di Meta ha già annunciato nei mesi scorsi il suo intento di candidarsi a consigliere regionale in vista delle prossime elezioni. Tito, in particolare, è un sostenitore storico del governatore Vincenzo De Luca. E non è da escludere il suo intento di far parte della compagine del presidente della Regione Campania, nella lista a lui direttamente riferita. Il primo cittadino metese non è l'unico leader politico della penisola sorrentina ad avere ambizioni in vista delle prossime regionali al fianco di De Luca. Il consigliere regionale Gennaro Cinque, infatti, ha votato a favore della legge che apre le porte al terzo mandato: una scelta che è stata accolta come un endorsement al governatore da parte del politico vicano, che sarebbe pronto a sostenere De Luca alle regionali.

Nessun commento: