sabato 23 maggio 2015

Certamen leopardiano ai Camadoli di Vico Equense: Torre del Greco con il Liceo “G. De Bottis” rende onore al suo genio premonitore

Vico Equense - Grande successo di partecipazione alla 1° edizione del Certamen letterario “Giacomo Leopardi: un genio premonitore” per il quale si è conclusa ieri la fase di presentazione degli elaborati che concorreranno al premio leopardiano nell’ambito del Convegno di studi previsto il 30 maggio 2015 ai Camaldoli di Arola in Vico Equense. La partecipazione al Certamen è stata quantitativamente e qualitativamente notevole per entrambe le sezioni Junior (studenti scuole medie superiori) e Senior (universitari e post-universitari): per la prima, in termini di numero di partecipanti, oltre al liceo Plauto di Roma, si è distinto il liceo “G. De Bottis” di Torre del Greco che rende onore al poeta recanatese che proprio a Torre del Greco ha trascorsi gli ultimi ed intensi anni della sua vita. Il Presidente dell’Associazione culturale “Parola all’Eremo” ha così commentato la partecipazione al certamen: Alla sezione Junior del concorso hanno partecipato, inoltre, anche altri licei della Penisola sorrentina (liceo P.V. Marone) e di altre regioni italiane che hanno accolto con favore ed interesse questa iniziativa culturale. Per la sezione senior sono giunti interessanti elaborati dalle Facoltà di Lettere e filosofia e dai corsi di laurea in Lettere classiche di Napoli, così come dai corsi di laurea in materie umanistiche delle Università di Roma e di Modena. La commissione scientifica è al lavoro per la valutazione degli elaborati pervenuti che saranno premiati nella sessione Certamen del Convegno con la possibilità di una lectio magistralis da parte dei due autori risultati vincitori.


L’appuntamento per conoscere ed ascoltare le relazioni dei vincitori del concorso letterario è per il giorno sabato 30 maggio 2015 presso la sala capitolare dell’ex-Eremo camaldolese di Arola in Vico Equense dove dalle ore 16:00 alle ore 21:00 si terrà il Convegno di studi che prevede la partecipazione di docenti universitari che terranno relazioni sul tema “attualità e lungimiranza del pensiero leopardiano”, un “Reading” delle opere leopardiane suddivise nelle sezioni “etica civile”, “natura” e “amore” ed, appunto, la premiazione del Certamen letterario sul tema oggetto del convegno.

Nessun commento: