lunedì 24 ottobre 2016

Al via la sesta edizione di Amalfi Coast Trail

Venerdì 28 ottobre tappa sul Monte Faito. L’Assessore allo sport del Comune di Vico Equense Lucia Vanacore ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che unisce l’attività fisica alla valorizzazione del territorio 

Vico Equense - Dal 23 al 29 ottobre, ASD Mandala Trail, un’associazione specializzata nell’organizzazione di eventi sportivi, in particolare trail running (corsa su sentiero), organizza la sesta edizione di «Amalfi Coast Trail». L'evento, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Vico Equense, assessorato allo sport, è una gara di corsa a piedi su sentieri montani in 5 tappe che si sviluppa in Costiera Amalfitana, attraverso i comuni di Amalfi, Agerola, Conca dei Marini, Furore, Positano, Praiano e Vico Equense. Il tracciato di gara coprirà 82 km e 5600 m complessivi, con un dislivello positivo totale di 5600 metri. L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere, attraverso lo sport, la tutela del territorio, le tematiche ambientali e la promozione delle riserve naturali. “Quest’anno, – spiegano gli organizzatori - si è registrato il record di iscritti per un totale di 50 corridori e 15 accompagnatori (che effettueranno un trekking lungo il percorso di gara) provenienti da Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Lussemburgo e Italia.” Tra le novità del 2016, l’arrivo della quarta tappa sul Monte Faito. “Questo tipo d’iniziativa – ha detto l’Assessore allo sport Lucia Vanacore - non guarda solo all’aspetto agonistico dello sport, ma promuove anche le bellezze paesaggistiche. Un'ottima opportunità per atleti e accompagnatori, che potranno ammirare i panorami mozzafiato del Monte Faito. Manifestazioni di questo tipo veicolano il nome delle località interessate e generano un movimento che ha ricadute turistiche.”
 
L’Amalfi Coast Trail non è una semplice gara di trail-running, ma una vera e propria vacanza, dedicata a tutti gli appassionati di trail-running e trekking, per scoprire le bellezze e gli angoli più suggestivi della Costiera Amalfitana. Ideata nel 2011 dall’ASD Mandala Trail composta da un gruppo di appassionati di trail-running, anno dopo anno è diventata una manifestazione sempre più collaudata che riscuote un grande successo internazionale. Anche in questa edizione si registra la partecipazione di un gruppo di atleti locali: Fabio Fusco (secondo classificato dell’edizione 2015), Luigi Ruocco, Giovanni Tolino, Leonardo Mansi e Giovanni Cuccaro.



IL PROGRAMMA - Prevede i seguenti percorsi:

Lunedì 24 ottobre, prologo: Capri – Marina Piccola – Monte Solaro 
Martedì 25 ottobre, tappa 1: Amalfi – Pogerola - Valle dei Mulini 
Mercoledì 26 ottobre, tappa 2: Amalfi – Agerola - Valle delle Ferriere 
Giovedì 27 ottobre, tappa 3: Agerola - Fiordo di Furore - Agerola 
Venerdì 28 ottobre, tappa 4: Agerola – Vico Equense, Monte Faito 
Sabato 29 ottobre, tappa 5:Agerola – Positano, Sentiero degli Dei

Nessun commento: