lunedì 29 maggio 2017

La strana assenza di Legambiente

Materiale recuperato alla Marina di Seiano
Vico Equense - Ieri mattina alla Marina di Seiano si è svolto l’appuntamento con spiagge e fondali puliti – Clean up the Med in Italia, la storica campagna di volontariato ambientale organizzata ogni fine maggio da Legambiente. Il Comune di Vico Equense ha aderito alla giornata ecologica, con una pulizia durata circa quattro ore, portando alla luce una quantità enorme di materiale inquinante: numerosi pneumatici, batterie, reti metalliche, bottiglie di plastica, una mezza canoa, un faretto, un albero di una barca a vela ecc. Una massa di materiale tale da riempire un furgone della Sarim, intervenuto sul posto a supporto dell’operazione. Colpisce, che a questa manifestazione, cui hanno aderito la sezione locale della Lega Navale, Marevivo e AVF, non abbia preso parte proprio Legambiente… forse si tratta di coincidenze, sovrapposizione d’impegni, ma è strano il loro venir meno a pochi giorni dall’iniziativa… non voglio dare ascolto a voci maligne… ma certo una voce autorevole come Legambiente manca… Un'assenza che ha lasciato perplesso anche l’Assessore al demanio e alle spiagge, Angelo Castellano.

1 commento:

Il Melograno ha detto...

Rammaricati per non aver preso parte alla meritevole manifestazione, per motivi di organizzazione interni al Circolo "Il Melograno", teniamo a precisare che Clean-up Med è solo una delle tante compagne nazionali alle quali ciascun gruppo locale può decidere in autonomia se aderire o meno.
Cogliamo questa preziosa occasione per far presente che i pochi volontari del Circolo di Legambiente locale stanno portando a compimento una campagna di sopralluoghi nel Rivo d'Arco, il principale bacino idrografico della Penisola, nonché il collettore primario dei rifiuti che sono stati rinvenuti nell'ambito della campagna Clean-up alla Marina di Seiano. Si vedano le foto presenti al link di seguito riportato (https://www.facebook.com/1409635229300501/photos/pcb.1901208730143146/1901208533476499/?type=3&theater).
Ci auguriamo quindi, che la ritrovata sensibilità da parte dell'Amministrazione sia solo l'inizio della messa in atto di politiche ambientali di più ampio respiro, attraverso azioni di controllo sistematiche e continue che, benché prerogativa degli Enti preposti, beneficerebbero enormemente di una collaborazione fattiva e non solo occasionale con le realtà associative locali.
Circolo Legambiente il Melograno