mercoledì 31 maggio 2017

Vico Equense. Festa della Repubblica, medaglia alla memoria a Vincenzo Vanacore

Vico Equense - Venerdì 2 giugno, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, sarà celebrato il 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica. La cerimonia si articolerà nelle seguenti fasi:
- Ore 9.50 - Mausoleo di Posillipo le autorità civili e militari deporranno una corona di fiori in onore dei caduti;
- ore 10.30 - piazza del Plebiscito – cerimonia dell’alzabandiera con schieramento del reparto interforze con la partecipazione dei giovani del coro delle voci bianche del Teatro San Carlo e dell’Orchestra sinfonica dei quartieri spagnoli; seguirà la discesa acrobatica dei Vigili del fuoco sulla facciata del Palazzo del Governo con dispiegamento della bandiera italiana;
- ore 11.45 - Stazione marittima del Porto di Napoli – Sala Galatea Il Prefetto di Napoli, Carmela Pagano consegnerà le medaglie d’onore conferite con decreto del Presidente della Repubblica - a sette cittadini, che risiedevano in questa Provincia, i quali durante l’ultimo conflitto mondiale furono deportati ed internati nei lager nazisti e destinati lavoro coatto per l’economia di guerra. Gli insigniti sono tutti deceduti, ritirano le medaglie i familiari. Per il comune di Vico Equense, medaglia alla memoria a Vincenzo Vanacore, militare, deportato in Germania dall’8.9.1943 e fucilato dai tedeschi il 23.4.1945. Nell’ ambito della cerimonia, il Prefetto Pagano consegnerà i diplomi delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a cittadini dell’ area metropolitana che si sono particolarmente distinti per impegno civico e sociale.

Nessun commento: