venerdì 26 maggio 2017

“Social world film festival”, presentate al festival di Cannes le prime novità dell’edizione 2017

di Claudia Esposito 

Vico Equense - Sarà “Magia. Incanto, suggestione, meraviglia” il tema della settima edizione del “Social World film festival”, che tornerà a Vico Equense dal 23 al 30 luglio prossimi. Un’edizione che si presenta fin d’ora con tante novità, nuove sezioni, nuovi workshop, nuove partnership, nuovi premi e nuove opportunità per i giovani talenti amanti del cinema. Le prime indiscrezioni sono trapelate stamane nel corso di una conferenza stampa al Padiglione Italia dell’hotel Majestic sulla celebre Croisette di Cannes. «Il festival quest'anno cresce - racconta Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore generale della kermesse dedicata al cinema impegnato – e sono tante le novità 2017 a partire dall’accordo con Rai Cinema Channel e da un ricordo del compianto presidente dei David di Donatello Gian Luigi Rondi, al quale verrà dedicata una sezione del Museo del Cinema del territorio e della Penisola sorrentina». Tra le novità 2017 del festival, l’unico al Mondo ad essere interamente realizzato da professionisti under 35, c’è dunque la collaborazione con Rai Cinema Channel che mette a disposizione un premio in denaro di 3mila euro che consiste nell’acquisto dei diritti del cortometraggio. Il riconoscimento verrà conferito da una speciale giuria di Rai Cinema al cortometraggio sociale che ben si presti ad essere diffuso sui canali web www.raicinemachannel.it e sui suoi siti partner. “Da anni – aggiunge Manuela Rima di Rai cinema – abbiamo dedicato un portale web dedicato alle opere che non riescono a trovare il giusto spazio. Abbiamo sei canali più uno per i progetti speciali e la sezione live dai festival di tutto il mondo.
 
Tra i canali, ne abbiamo anche uno dedicato ai corti per stare vicino ai giovani talenti e sostenerli in tutti i modi possibili. Da anni acquistiamo diritti per mettere online questi cortometraggi non solo su raicinemachannel.it ma anche su Condè Nast live, portale dell’editore di Vogue e Vanity Fair. con cui abbiamo siglato una partnership due anni fa. Il nostro scopo è dare visibilità e sostenere i giovani talenti, per cui abbiamo istituito in passato un premio da mille euro, premio che, dal “Social World Film Festival” 2017 passerà a tremila, proprio per incentivare ulteriormente i cortisti”. Tra le novità di quest’anno della Mostra internazionale del cinema sociale, anche nuove sezioni come “Grande schermo”, sezione non competitiva di opere cinematografiche di lungometraggio, cortometraggio e documentario di grande attualità sociale e prestigiose produzioni che hanno partecipato ad importanti festival internazionali o che hanno ricevuto particolari riconoscimenti da critica e pubblico, e “School, cinema a scuola”, sezione competitiva di cortometraggi di attualità sociale realizzate da studenti di scuole di cinema o scuole di qualsiasi ordine e grado. Grande attenzione anche alla qualità delle proiezioni serali in piazza Mercato, che per l’occasione ridiventerà ancora una volta “Arena Loren”, grazie alle proiezioni con schermo 2k e audio Dolby Sorround, Dopo il grande successo della passata edizione, torna anche il “Mercato europeo del cinema giovane” che darà spazio e forma ad opere indipendenti di giovani autori. Il Mercato vedrà importanti professionisti dell’industria cinematografica, produttori, distributori e registi provenienti da vari Paesi, incontrarsi per discutere sulle novità del cinema giovane indipendente. La città costiera si trasformerà in salotto dell’industria cinematografica: dibattiti, conferenze, incontri e video library digitale per offrire on demand centinaia di titoli, tra cortometraggi, documentari e lungometraggi indipendenti, selezionati al festival e di quelli proiettati al Mercato. La kermesse cinematografica darà spazio a centinaia di titoli articolati in nove sezioni: Mercato, Fuori Concorso, La Città del Cortometraggio, La Notte del Cinema, School - cinema a scuola, Smile - sociale con sorriso, Focus - occhio al Sud, Concorso Internazionale e Grande Schermo. Novità di quest’anno è che tutte le opere iscritte al festival saranno inserite in automatico nella sezione Mercato, a prescindere dalle selezioni operate dalle commissioni per le sezioni competitive e non. Inoltre, la partecipazione garantisce la possibilità che le opere siano selezionate per la proiezione nei tantissimi eventi internazionali organizzati dal Social World Film Festival, che in soli sei anni hanno coinvolto i cinque continenti per 33 eventi in 27 città tra cui Los Angeles, New York, Vienna, Washington DC, Seoul, Berlino, Barcellona, Amsterdam, Cannes, Parigi, Istanbul, San Francisco, Tokyo, Sydney, Tunisi, Rio de Janeiro, Budapest. “Le opere dedicate al sociale e che noi includiamo nel festival – conclude il direttore artistico Giuseppe Alessio Nuzzo - sono tutte realizzate da giovani. Sono lavori che fanno riflettere e che spesso non trovano spazio nei canali tradizionali o in altri festival. Dalla vetrina del “Social”, li portiamo poi in giro per il mondo grazie alla collaborazione degli istituti di cultura italiana, ambasciate e varie partnership internazionali”. Numerose, come sempre, anche le attività correlate che daranno spazio e voce a migliaia di giovani tra le quali Social in the School, i workshop Young Media Campus, Young Music Academy e Young Film Factory ai quali si affiancano le novità Young Writing Lab e il Young Acting Space.

Nessun commento: