lunedì 28 maggio 2018

Solidarietà a Vico. Donato all`ospedale un nuovo ecografo

Macchinario acquistato con i fondi della festa della pizza. Operazione da 25mila euro, via libera anche dall’Asl

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Vico Equense - Il cuore grande di Vico Equense aiuta l'ospedale De Luca e Rossano. E grazie ai fondi raccolti l'anno scorso durante la manifestazione "Pizza a Vico", il Comune e l'omonima associazione che cura l'evento riescono ad acquistare un ecografo per il presidio. La spesa si aggira su poco meno di 30mila euro e a stretto giro il macchinario sarà operativo in ospedale. Il via libera definitivo è arrivato l'altro giorno quando l'ufficio turismo dell'amministrazione comunale ha approvato la determina con cui concede il benestare all'intera operazione.
La svolta 
A detta del direttore generale dell'Asl Napoli 3 Sud Antonietta Costantini, si sta facendo il possibile per garantire un salto di qualità dei servizi negli ospedali riuniti della penisola sorrentina. Ma è praticamente innegabile che la realtà quotidiana nelle corsie è tutt'altro che di eccellenza. E' cronica la carenza di personale, si registrano spesso disservizi con la Tac dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento e non mancano polemiche. Ed è per questo che l'acquisto di un ecografo per il presidio De Luca e Rossano è un segnale importante che testimonia quanto i cittadini possono recitare un ruolo importante per il miglioramento della sanità locale.
 
Tutto parte l'anno scorso quando si tiene come tradizione "Pizza a Vico". Vengono raccolti quasi 70mila euro con la somma che viene iscritta puntualmente a bilancio. Come precisato anche dagli organizzatori, l'evento ha anche uno scopo benefico: ed è qui che si converge sulla necessità di provvedere all'acquisto di un ecografo per l'ospedale cittadino. A questo punto, l'amministrazione del sindaco Andrea Buonocore comunica all'azienda sanitaria la volontà di provvedere all'acquisto dell'ecografo, fa una valutazione di mercato e l'altro giorno conclude la procedura spendendo 25mila euro circa.
Gli scenari 
La buona notizia testimonia quanto Vico Equense tenga a cuore le sorti dell'ospedale De Luca e Rossano. L'acquisto dell'ecografo arriva puntualmente nei giorni in cui lo stesso direttore generale Costantini ha riaperto il discorso dell'ospedale unico della penisola sorrentina. Il ministero della salute ha sbloccato di recente 60 milioni di euro e si prevede la realizzazione di un maxi presidio a Sant'Agnello, al posto dell'attuale fabbricato del distretto sanitario 59. Di rimbalzo, a Vico Equense si teme la chiusura dell'ospedale De Luca e Rossano. Un vero e proprio spauracchio che già in passato ha visto il circolo locale del Partito democratico stigmatizzare la scelta dell'azienda sanitaria. E che manco a dirlo è destinata ancora a far discutere. Anche se la dottoressa Costantini ha ipotizzato la permanenza di un presidio di primo soccorso.

Nessun commento: