lunedì 28 maggio 2018

Ciao Angie

Angie Cafiero
di Filomena Baratto

Vico Equense - Stamattina aprendo fb sono rimasta incredula alla notizia di Angie. La mia mente ha prodotto questi pochi versi che ho trascritto così come sono giunti. Non sarei riuscita a scrivere altro se non in questo modo. Quando mancano le parole ci salva la poesia. Un abbraccio alla famiglia. 

Il più bel sorriso
Quante volte ti avrò vista?
Quanto so di te?
Poco!
Mi è bastato il sorriso,
quello non per mostrare i denti,
quello degli occhi che
navigavano in un mare,
quello del viso
che ricordava il sole,
del tuo corpo, un tempio
che incuteva rispetto.
Ho visto immagini di te
sorridenti in letti bianchi,
ho pensato che volevi assomigliare a una modella
magari un etto togliere qua e là.
Quanto è stupida la mente
che raggira la paura
prendendosi in giro!

Non sono andata oltre a quel sorriso
il tuo più bel dono,
e da lontano non ho dato peso
al tuo male.
Ma stamani ci hai tirati
dai nostri comodi ritiri
venendo a mancare
il sole in penisola,
portandosi via il corpo,
che pur grande,
non ce la faceva a contenere
il tuo cuore ancor più grande.
Ti chiedo perdono
per non aver capito,
tradita da quel volto
che nemmeno per una volta
ha perso la gioia.
Quanto ti è costato
buttando via la paura, i sogni, la tristezza,
trattenendo solo la bellezza.
Ora che non sei più qui,
deponi il peso del tuo cuore
e leggera vedrai noi
che quella gioia non sempre
abbiamo conosciuto come te
presi dalle nostre vite.
Ora sei una stella
in un pezzetto di cielo
e illumini per sempre
il tuo cantuccio terreno,
e tutti noi, meno forti e sicuri
del tuo sorriso.
Grazie Angie!

Nessun commento: