mercoledì 14 novembre 2018

Turismo, Matera: regole certe contro il sommerso

Natale da sold-out nelle strutture ricettive della Campania. Consegnate le borse di studio dell’Ente Bilaterale Turismo Campania 

«Nel primo semestre del 2018 il turismo campano è cresciuto quasi del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il che lascia prevedere un Natale da tutto esaurito nelle strutture ricettive»: l’assessore regionale al Turismo, Corrado Matera, ha delineato condizioni e prospettive del settore dell’ospitalità durante la cerimonia di consegna delle 92 borse di studio che l’Ente Bilaterale Turismo Campania (Ebtc) ha messo a disposizione dei figli dei dipendenti delle imprese aderenti. Nel corso del suo intervento l’assessore Matera ha annunciato gli obiettivi per il 2019: definizione dei poli turistici e degli ambiti territoriali, approvazione del codice del turismo e di un piano strategico triennale. «Nel comparto – ha sottolineato l’esponente del governo regionale – servono regole certe per combattere il sommerso e una strategia precisa per diversificare l’offerta turistica». L’assessore Matera ha consegnato la prima delle 92 borse di studio finanziate dall’Ente bilaterale turismo Campania con un impegno economico complessivo di 69mila euro. Sono stati premiati 40 diplomati presso licei scientifici, classici, linguistici e istituti tecnico-commerciali; 16 diplomati in enogastronomia e ospitalità alberghiera presso istituti tecnici; 34 laureati in discipline come Economia e Commercio, Lingue e Culture Europee, Scienze e Tecnologie per l’ambiente, Ingegneria, Architettura, Fisioterapia e Infermieristica; due laureati in Management delle imprese turistiche e Scienze del turismo a indirizzo manageriale.
 
«Le borse di studio – hanno sottolineato Costanzo Iaccarino e Giuseppe Silvestro, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Ente Bilaterale Turismo Campania, coadiuvati dal direttore Antonio Celentano - rappresentano un segnale di fiducia e di sostegno che intendiamo lanciare alle famiglie dei dipendenti delle imprese attive nel settore, a cominciare dai giovani, che contribuiscono in maniera determinante allo sviluppo dell’economia campana». Alla cerimonia, ospitata nella sala Posillipo dell’Hotel Royal Continental di Napoli, hanno preso parte i rappresentanti delle associazioni datoriali e delle sigle sindacali che compongono l’Ente Bilaterale Turismo Campania: Federalberghi Campania, Fiavet Campania, Fipe – Sib Campania, Faita Campania, da una parte; Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, dall’altra. Ospite della cerimonia Ciro Fiola, presidente della Camera di Commercio di Napoli: «La formazione del personale è decisiva per far sì che il settore turistico possa affrontare con successo le sfide lanciate dal mercato. In tal senso la Camera di Commercio intende fare la propria parte, anche sotto il profilo economico, per qualificare ulteriormente l’offerta turistica della nostra regione».

Nessun commento: