mercoledì 30 novembre 2011

Il “Giorno” di Fabio Volo e Isabella Ragonese a Sorrento

Prosegue la festa del Cinema tra convention, anteprime, trailer, incontri

Sorrento - Quattro le anteprime nazionali in programma giovedì 1 dicembre a Sorrento nel giorno che segna il passaggio di consegne tra la 34° edizione delle Giornate Professionali di Cinema, il principale incontro dedicato all’industria cinematografica nazionale e la programmazione, fino a sabato 3 dicembre, realizzata dalla Città di Sorrento nell’ambito del progetto M’illumino d’inverno. Nel corso della manifestazione, organizzata dall’Anec in collaborazione con Anem e Anica, e promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Campania e dal Comune di Sorrento, sono stati presentati, ad una platea di oltre 1.500 operatori del settore, tra esercenti, distributori, produttori, artisti e giornalisti, tutte le novità della prossima stagione cinematografica. Giovedì si inizia alle 9.30 all’Hilton Sorrento Palace con la presentazione del listino M2 Distribution e la convention Warner, appuntamenti che anticipano la proiezione (alle ore 11.30) del film d’animazione Arthur e la guerra dei due mondi , capitolo conclusivo della saga ispirata alla quadrilogia dei libri di Céline Garcia nella trasposizione cinematografica diretta da Luc Besson.


Nel pomeriggio, alle 15 ed ancora all’Hilton, si proietta Quell’idiota di nostro fratello l’esilarante commedia, campione d’incasso negli USA, diretta da Jesse Peretz con Paul Rudd, Elizabeth Banks, Emily Mortimer, Zooey Deschanel, a cui farà seguito, alle 17 sul grande schermo del Cinema Tasso, La chiave di Sarah, film drammatico ambientato a Parigi, nel 1942, nel tempo delle deportazioni degli ebrei nei campi di sterminio per la regia di Gilles Parquet-Brenner con Kristin Scott Thomas e Melusine Mayance. Sempre al Cinema Tasso, alle 20.30, dopo il saluto al pubblico in piazza Tasso, gli attori Fabio Volo ed Isabella Ragonese ed il regista Massimo Venier prenderanno parte alla proiezione del film Il giorno in piu’, in uscita nelle sale italiane venerdì 2 dicembre. E’ la storia di Giacomo, interpretato da Fabio Volo, un 40enne abilissimo nell’evitare accuratamente ogni sorta d’impegno affettivo e sentimentale. Tutto cambia quando incontra Michela (Isabella Ragonese) su un tram, un’apparizione improvvisa in mezzo ai passeggeri, uno scambio di sguardi, una bellezza sfuggente che divengono presto una vera e propria ossessione. La incontra tutte le mattine andando a lavorare e quando finalmente riesce a parlarle e passare una serata con lei viene a sapere che è il suo ultimo giorno in Italia, sta per andare a vivere ed a lavorare a New York. Un bacio lunghissimo e poi più niente, solo un saluto dal finestrino di un taxi. Si sono incontrati troppo tardi, o forse non è mai troppo tardi per le occasioni che cambiano la vita. L’attività a Sorrento prosegue venerdì 2 dicembre, al museo Correale dalle 10 del mattino, con il primo “Forum Nazionale dei Rappresentanti Artisti e Press Agent italiani”, in collaborazione con l’Associazione Lara e con la proiezione, alle 18 al Cinema Tasso, del documentario Giovanna Cau - Diversamente Giovane di Marco Spagnoli dedicato alla straordinaria avventura dell’avvocato Cau, oggi 88enne, collaboratrice decisiva di personaggi come Fellini e Mastroianni, Calvino e Moravia, Scola e Lizzani, Francesco Rosi e Monica Vitti fino a Sorrentino e Crialese. In serata, al cinema Tasso, una “ChocoFest” saluterà l’anteprima nazionale del film “Emotivi Anonimi” di Jean- Pierre Améris. Sabato 3 dicembre sarà consegnato a Pupi Avati il premio alla carriera Città di Sorrento con una serata d’onore a lui dedicata che si svolgerà al Cinema Tasso a cui farà seguito la proiezione de “Il cuore grande delle ragazze” diretto dal Maestro, con Cesare Cremonini, Micaela Ramazzotti ed Andrea Roncato.
Il pubblico potrà accedere in sala esibendo un biglietto gratuito in distribuzione, fino ad esaurimento, presso l’Info Point di Piazza Tasso e la Fondazione Sorrento in Villa Fiorentino. Infoline: Fondazione Sorrento tel. 0818782284.

Nessun commento: