mercoledì 21 maggio 2014
Piano sociale di zona. “SMART AGING: un approccio innovativo basato sulla tecnologia dei Serious Games alla diagnosi precoce di disturbi cognitivi lievi ed al self training”
Penisola sorrentina - Dal 26 al 30 maggio presso le sedi dei Centri Diurni Polifunzionali per le persone anziane del Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale “Napoli Trentatré” verrà realizzato il progetto di ricerca dal titolo “SMART AGING: un approccio innovativo basato sulla tecnologia dei Serious Games alla diagnosi precoce di disturbi cognitivi lievi ed al self training”, relativo la valutazione del funzionamento cognitivo nell’età adulta, finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, coordinato dal Consorzio di Bioingneneria Informatica Medica di Pavia e dalla Fondazione Istituto Neurologico Nazionale “C. Mondino”.
Il disegno sperimentale di questa ricerca prevede la somministrazione dei Test tradizionali e dei Serious Games (SGs), effettuata da personale qualificato appositamente formato, per la valutazione delle funzioni cognitive, che indagano la memoria, le capacità di ragionamento, l’attenzione ed il linguaggio. I SGs vanno pertanto ad indagare un ampio spettro di funzioni cognitive, ottenendo un profilo molto simile a quello ricavato dalla valutazione classica, con il grosso vantaggio di poter approcciare un maggior numero di persone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento