Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino
Vico Equense - L’iter di acquisizione dell’istituto «Santissima trinità» al patrimonio della città di Vico Equense è ancora in stand-by e il consiglio comunale scrive al Parlamento. Il sindaco Gennaro Cinque in un documento inviato al presidente della commissione cultura della Camera dei deputati ha chiesto un incontro con l’obiettivo di sbloccare un percorso impantanato da mesi. Il primo cittadino ha chiesto un’audizione per far conoscere il punto di vista della città. Il fine è quello di sbloccare la situazione d’impasse in cui si trova l’iter e al tempo stesso scongiurare la nomina di un commissario liquidatore per l’ente seicentesco. In quest’ultimo caso il complesso monumentale potrebbe essere messo in vendita; un rischio che molti non vorrebbero correre. Che le sorti della struttura stiano particolarmente a cuore alla popolazione lo testimoniano due petizioni sottoscritte da migliaia di cittadini. E’ stata, infatti, quella del 2010, con oltre 3000 firme, il primo importante segnale che ha scosso gli animi, a seguito del quale gli amministratori locali hanno avviato l’iter per chiedere l’acquisizione. Nel giugno dello scorso anno 22 parlamentari appartenenti a quasi tutti i gruppi hanno presentato due distinti disegni di legge per l’estinzione dell’ente e il trasferimento, a titolo gratuito, di tutti i beni mobili e immobili al patrimonio del Comune. Dopo un rapido avvio dei lavori presso la VII commissione cultura della Camera dei deputati, durante il quale sono stati riuniti i due progetti in un unico testo, l’iter di approvazione ha subìto un rallentamento.
A manifestare la sua preoccupazione sul futuro della legge è stata anche l’onorevole Luisa Bossa nel corso di una manifestazione pubblica svoltasi lo scorso anno presso l’aula consiliare del Comune.
Ultima tre le iniziative che hanno coinvolto amministratori e cittadini è stata quella che ha previsto l’invio di «tweet» al premier. I consiglieri comunali Claudia Scaramellino, Natale Maresca e Andrea Lauro hanno suggerito il ricorso a uno dei social più utilizzati del momento, Twitter, per comunicare con Matteo Renzi. «Appello al presidente del consiglio e ai firmatari dei progetti di legge per l’acquisizione del complesso Santissima trinità e paradiso in favore del Comune di Vico Equense», questo il titolo del manifesto che per mesi è rimasto sui muri della città. E’ stato rivolto, dunque, alla cittadinanza l’invito a mandare un tweet al presidente Matteo Renzi con l’hashtag #l’istituto SS. Trinità ai cittadini di Vico Equense#subito#.
Nessun commento:
Posta un commento