domenica 8 novembre 2015

Asl Na 3 Sud, il commissario sospeso: «Atto irrituale, la mia gestione limpida»

Salvatore Panaro
L'annuncio della rivoluzione nella sanità regionale da parte del governatore De Luca è stata preceduta, venerdì sera, da un primo atto concreto. La sospensione, per 30 giorni, del commissario straordinario dell'Asl Na 3 Sud, Salvatore Panaro. Il quale ieri ha affidato a una nota il suo commento sulla vicenda: «Ho appreso solo dai giornali la notizia secondo cui la Giunta Regionale della Campania avrebbe determinato di «sospendere per 30 giorni la mia azione di Commissario Straordinario per consentire una verifica degli atti amministrativi dell’Azienda...» con un provvedimento che non mi è ancora noto e senza un preavviso di alcun genere. Tralasciando le illazioni che vorrebbero mettere in connessione tale iniziativa con una disputa politica che non mi appartiene e che non voglio immaginare, avverto la necessità di rassicurare le lavoratrici, i lavoratori e gli utenti tutti della AslNa3Sud sulla correttezza formale e sostanziale di ogni atto, documento o procedimento amministrativo da me affrontato o posto in essere in questi mesi di commissariamento a far data dal gennaio 2015. In tutte le sedi avrò modo di documentare l'azione di buon governo della cosa pubblica, di coerenza con norme, leggi e regolamenti e in continuo confronto con le Autorità competenti (Corte dei Conti, ANAC, etc) che ha improntato ogni giorno del mio lavoro di Commissario finalizzato a mettere in sicurezza i conti economici, a promuovere la emersione di irregolarità riscontrate, a garantire una gestione neutra ed imparziale in linea con il mandato ricevuto e l'obbligo del vigente piano di rientro sanitario regionale.
 
Tutto ciò ho compiuto con alto senso del dovere e con lealtà istituzionale, non mancando di relazionare al governo della Regione puntualmente e con costanza ogni dettaglio. Al governatore De Luca ed al suo staff, dei quali ho plaudito e plaudo le dichiarazioni di intenti, ho chiesto sempre ed a più riprese di essere ricevuto per spiegare azioni e dettagli di una situazione gestionale condotta con rigore e con risultati che sono sotto gli occhi di tutti e che potranno facilmente essere rilevati ad ogni eventuale "verifica". Spiace perciò sia stata adottato un provvedimento così irrituale e non confacente alle effettive necessità, ma confido in una rapida risoluzione della vicenda per poter riprendere tutte le azioni poste in essere e finalizzate a garantire percorsi di efficienza ed economicità nella ASlNapoli3Sud».

1 commento:

Rinox79 ha detto...

Chissà sulla gara d'appalto della vigilanza armata e non armato che hai firmato la delibera del 4 agosto 2015 poi svanita nell nulla facendo il gioco chissà di quale politico e imprenditore...