|
Roberto Fico e Paolo Siani |
Il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico ha chiamato il deputato Paolo Siani, a far parte della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza. “Continua così – il commento di Siani - il mio impegno a favore delle bambine e dei bambini e degli adolescenti, dopo tanti anni in cui mi sono preso cura di loro, delle loro malattie, adesso proverò a occuparmi di loro per garantire a tutti la stessa partenza nella vita. Quando riusciremo a garantire le stesse opportunità a un bambino che nasce a Secondigliano e a uno che nasce ai Parioli, solo allora potremo sperare in un Paese migliore”. 723.000 bambini (il 7%) vivono in condizioni di povertà assoluta.
Il record dei bambini poveri è nel Mezzogiorno con il 10,9% rispetto al 4,7% del Nord del Paese; nel Mezzogiorno i minori che vivono in famiglie con tre o più figli hanno un rischio di povertà pari al 70% a fronte del 46,5% a livello nazionale.
In Italia vivono in una situazione di povertà relativa 2 milioni di minori pari al 17,6% di tutti i bambini e gli adolescenti. “Il mio impegno – continua Paolo Siani - deve partire da qui. Dalla povertà assoluta dei bambini. E mi impegnerò affinché prevalga l’intervento precoce e la prevenzione, che sono essenziali per l’elaborazione di strategie, al tempo stesso, più efficaci e più efficienti; in effetti la spesa pubblica necessaria per rimediare alle conseguenze della povertà infantile e dell’esclusione sociale è generalmente più alta di quella richiesta per interventi di prevenzione in più tenera età”.
Nessun commento:
Posta un commento