mercoledì 27 febbraio 2019

Cenerentola in bianco e nero

Attori e pupazzi per una favola senza tempo ... ed il pubblico sceglie il finale. In scena sabato 2 al Teatro Fabbrica di Sant’Antonio Abate (ore 17) e domenica 3 marzo al Teatro dei Piccoli di Napoli (ore 11)

La Scena Sensibile, organizzata da I Teatrini insieme a MiBAC, Regione Campania e Comune di Napoli, presenta il “Carnevale dei Piccoli” con due appuntamenti dedicati ai ragazzi in programma sabato 2 al Teatro Fabbrica di Sant’Antonio Abate (ore 17) e domenica 3 marzo al Teatro dei Piccoli di Napoli (ore 11). In scena c’è lo spettacolo intitolato “Cenerentola in bianco e nero” della Compagnia Proscenio Teatro di Fermo per la regia di Marco Renzi con Mirco Abbruzzetti e Simona Ripari. Attori, pupazzi e figure animate per una favola senza tempo. Un particolare allestimento dove il pubblico sceglie il finale tra le diverse possibilità offerte dalla messa in scena di versioni differenti. Quella di Cenerentola è storia di mondi magici, di straordinari rapporti con la natura e gli animali, ma è anche storia di una profonda ingiustizia, di riscatto, di prepotenze sconfitte, del bene che trionfa sul male. “Cenerentola – sottolinea il regista Marco Renzi - è certamente una delle storie più conosciute e raccontate al mondo e la sua origine si perde nella notte dei tempi”. Le versioni più note sono quelle di Charles Perrault (1697) e dei Fratelli Grimm (1822), scritture per molti versi simili ma con importanti differenze, soprattutto nel finale. “La nostra visitazione – continua il regista - prende spunto proprio da queste incredibili e diverse maniere di far concludere la vicenda: da una parte Perrault, che perdona le malefatte della matrigna e delle sue figlie (la chiameremo “versione bianca”).
 
Dall’altra quella dei fratelli Grimm in cui le sorellastre vengono punite severamente, accecate da due colombi nel giorno delle nozze di Cenerentola (“versione nera”). Lo spettacolo racconta fedelmente la vicenda, attraversando i momenti più cari e noti al pubblico di ogni età”. Ci sarà in scena Cenerentola in carne ed ossa, col suo vestito sporco di cenere e con quello sfavillante con cui si presenta alla festa, ci sarà il Principe, la scarpetta abbandonata e tutto il resto. Non mancheranno, come tradizione della compagnia, pupazzi animati, situazioni divertenti e coinvolgimento diretto del pubblico, anzi, sarà proprio quest’ultimo a decidere quale dei due finali è più gradito, lo farà con una regolare votazione, alzando il foglio che gli verrà consegnato all’ingresso, nella parte bianca o in quella nera. Info e prenotazioni: 0810330619 www.iteatrini.it.

Nessun commento: