domenica 21 febbraio 2021

Modello Sorrento. Un brand per la ripresa

Logo e Claim per rendere la Città riconoscibile. Poi campagna pubblicitaria di tutte le iniziative turistiche che verranno promosse dal Comune 

Sorrento - Lanciare il marchio “Città di Sorrento” ed uno slogan per pubblicizzare la perla della costiera a livello nazionale ed internazionale. L’iniziativa è firmata dallo chef pluristellato Alfonso Iaccarino nella sua qualità di assessore al Turismo della città del Tasso per il rilancio post Covid. Sorrento, infatti, rappresenta sempre la prima industria turistica della Campania e del Mezzogiorno, da un anno a questa parte, però, la pandemia ha ridotto il settore ai minimi termini con un crollo verticale di arrivi e presenze. La crisi ha colpito alberghi, ristoranti ed indotto, con migliaia di lavoratori del turismo in gravi difficoltà. Per questo è importante lavorare subito e bene per il rilancio. Non è facile anche a causa di una campagna vaccinale che procede a rilento proprio quando i tour operator chiedono che gli addetti siano immunizzati prima di proporre la meta Sorrento ai propri clienti. Adesso è il momento di impegnarsi per la ripresa, sebbene ciò appare come un compito gravoso. Ma non è una “missione impossibile” volendo prendere in prestito il titolo di una serie. Si può contare, infatti, sull’appeal che Sorrento e la sua costiera continuano a dovere soprattutto rispetto ai mercati anglosassoni.

 

È il momento di rimboccarsi le maniche e ricordare che Sorrento e le sue eccellenze ambientali, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche sono pronte ad accogliere i turisti. Per questo lo chef-assessore Alfonso Iaccarino ha lanciato l’idea, nell’ambito del progetto “Modello Sorrento”, della realizzazione del brand Città di Sorrento. Proposta già approvata dalla giunta municipale e destinata a concretizzarsi già nei prossimi giorni grazie al finanziamento previsto di 85mila euro. Il marchio, come spiega Iaccarino, sarà “un segno distintivo in grado di rappresentare la Città di Sorrento non solo nella sua forma amministrativa e nella sua sola forma turistica o economica, ma costituirebbe espressione d’insieme di una identità specifica tale da rendere la Città riconoscibile e concorrenziale”. In tal modo si potrà più “efficacemente diffondere l’immagine culturale, paesaggistica, artistica, storica, turistica e produttiva di Sorrento, a livello nazionale e internazionale, veicolandone i valori legati alla cultura, all’arte e alle tradizioni locali”. Allo stesso tempo Iaccarino ha proposto di realizzare uno slogan con cui “rafforzare ed indicizzare le caratteristiche più utili alla promozione territoriale». Claim utile per il lancio di «un’intensa campagna pubblicitaria di tutte le iniziative turistiche che verranno promosse dal Comune, sempre ai fini del rilancio e della promozione del territorio”.

Nessun commento: