sabato 15 luglio 2023

Sorrento senza campo, esilio a Potenza gare in casa a 150 chilometri di distanza

di Antonino Siniscalchi da Il Mattino 

Sorrento - Due ore e mezza e 152 chilometri all'andata, altrettanti al ritorno. Tempi e distanze che diventeranno compagni di viaggio dei tifosi del Sorrento nella prossima stagione per raggiungere lo stadio Viviani di Potenza. Sfumate, almeno per ora, altre alternative per l'indisponibilità del campo Italia, l'impianto sportivo lucano sarà la "casa" rossonera per le 19 partite del campionato di serie C 2023-24. La notizia contribuisce ad alimentare le difficoltà dei sostenitori del Sorrento di stare vicino alla squadra nelle partite casalinghe. «Abbiamo verificato ogni altra soluzione spiega il dirigente Paolo Durante - ma non è stato possibile reperire un impianto più vicino per ospitare le gare interne di campionato e di Coppa Italia. Siamo consapevoli dei disagi che dovranno affrontare i tifosi, ma non abbiamo scelte alternative. Speriamo solo che il piano di ristrutturazione del campo Italia possa realizzarsi nell'arco di un anno per poter guardare al futuro con la consapevolezza di poter disputare la stagione 2024-25 a Sorrento». L'annosa vicenda delle carenze strutturali dell'impianto di via Califano rinnova un'emergenza di oltre cinquant'anni, quando il Sorrento, promosso in serie B, fu costretto ad emigrare a Napoli per la stagione 1971-72.

 

Negli anni successivi (1975) il comandante Achille Lauro incaricò l'architetto Riccardo Iaccarino di elaborare una ipotesi progettuale per una radicale revisione del campo Italia, ma per vicende politiche di quel progetto rimase solo il plastico. Quest'anno, con la promozione in serie C si è riproposta la stessa emergenza. Ora c'è ottimismo sulla realizzazione del progetto curato dall'Ufficio tecnico comunale, ma intanto, per la prossima stagione, ai tifosi del Sorrento, per assistere alle gare "casalinghe" del campionato di serie C, sarà riservata una lunga trasferta. 

IL MERCATO 

La società, intanto, acquisita la conferma della sponsorizzazione della Msc del comandante Gianluigi Aponte, sta pianificando la ristrutturazione della squadra, affidata all'allenatore Vincenzo Maiuri. Confermati il portiere Del Sorbo, gli esterni difensivi Gianmarco e Francesco Todisco, i centrocampisti La Monica e Cuccurullo, gli attaccanti Badje, Petito e Scala. Tre gli acquisti finora definiti. Gaetano Vitale, centrocampista, arriva in prestito dal Monopoli per la stagione 2023-2024. Vitale, nato a Castellammare il 4 agosto del 2001, è già stato in forza al Sorrento dal 2018 al 2020 in serie D (61 presenze totali con cinque reti). Giovedì ha firmato Alberto De Francesco, centrocampista, contratto biennale. De Francesco, nato a Roma il 12 ottobre del 1994, nella passata stagione ha collezionato 30 presenze (mettendo a segno 5 reti) con il Mantova. Ieri il terzo arrivo: Tommaso Panelli, difensore, contratto biennale, nato a Empoli il 6 giugno del 1994. Panelli ha esordito in C nella passata stagione collezionando 28 presenze (23 da titolare) nel girone B con il Rimini.

Nessun commento: