sabato 23 settembre 2023

Meta, l’associazione culturale Sfumature in Equilibrio rinnova l’appuntamento LibriAmo con “La sfida dei disastri in Italia: scenari e prospettive strategiche nazionali”

Un lavoro nato da una collaborazione tra Corpo Italiano di San Lazzaro ed il Centro Studi Internazionali 

Meta - Continuano le attività promosse dal Corpo Italiano di San Lazzaro in Penisola Sorrentina con la presentazione del volume “La sfida dei disastri in Italia: scenari e prospettive strategiche nazionali” curato da Stellamarina Donato, Francesco Gaudiosi ed Alexander Virgili, e realizzato in collaborazione tra il Corpo Italiano di San Lazzaro ed il Centro Studi Internazionali. L’evento si terrà venerdì 29 settembre alle ore 18:00 a Meta, presso la nuova sede dell’Associazione Culturale Sfumature in Equilibrio, in via Santa Lucia n°4, nei locali del Centro Culturale Santa Lucia che ospitano la Biblioteca Gastronomica Angie Cafiero. Ad introdurre la serata sarà il prof. Antonio Virgili, nella duplice veste di presidente nazionale del Corpo Italiano di San Lazzaro e presidente del Centro Studi Internazionali, mentre ad intervenire saranno Francesco Gaudiosi, direttore del Centro Studi Internazionali, ed Alexander Virgili, segretario generale del Corpo Italiano di San Lazzaro. Modereranno l’avvocato Salvatore Esposito, responsabile nazionale dell’Ufficio Stampa del Corpo Italiano di San Lazzaro e il dott. Francesco Paolo Buonocunto, geologo ricercatore del Cnr, Istituto di Scienze Marine. La tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile sono tra le maggiori sfide delle società contemporanee, in un mondo che rivendica grande capacità di controllo e potere ma che invece risulta ancora fragile rispetto ai disastri ed alle emergenze. Lo testimoniano le improvvise e drammatiche crisi dovute a fenomeni sismici, vulcanici, meteorologici, o anche antropici, di fronte ai quali si rivela la limitatezza delle possibilità di previsione e di controllo.


 

Ridurre i rischi connessi alle catastrofi ed alle emergenze risulta in piena sintonia con le due grandi sfide prima indicate, anzi costituisce un elemento comune di lunga storia, visto che le popolazioni da secoli e millenni hanno subito e cercato di affrontare tali eventi. Queste le tematiche del volume, che raccoglie i contributi di esperti in diverse discipline, che suggerisce alcuni possibili percorsi di risposta a tali sfide ma, principalmente, pone quesiti e spunti di riflessione, essenziali per un Paese come l’Italia. Infatti in Italia si concentrano molti tipi di rischi naturali e antropici, che la lunga e ricca storia della penisola traduce in periodiche emergenze e disastri. L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Meta. Tutta la cittadinanza è invitata.

Nessun commento: