di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino
I CONTROLLI
Auto e minivan sottoposti a fermo, carte di circolazione ritirate e salate sanzioni amministrative. È stata una stagione turistica difficile per taxi ed Ncc che hanno operato lungo le strade di Sorrento. Più volte sono finiti nelle maglie dei controlli di poliziotti e carabinieri, ma ancora più spesso si sono ritrovati sotto la lente di ingrandimento della polizia municipale. Gli agenti del comandante Rosa Russo dalla primavera fino all'autunno inoltrato sono stati impegnati in servizi mirati sotto la supervisione dei tenenti Giuseppe Coppola e Carmine Bucciero i quali hanno potuto fare affidamento anche sulle unità liberate dal presidio dei varchi di accesso alla Ztl da quest'anno monitorati elettronicamente.
LE SANZIONI
E così, fino al 31 ottobre scorso, sono stati effettuati controlli nei punti di maggiore afflusso dei turisti come la stazione della Circumvesuviana, il porto di Marina Piccola, le principali piazze del centro cittadino e gli alberghi più importanti. Il risultato dell'attività è di 46 veicoli sottoposti a verifica, 30 dei quali utilizzati come Ncc, ai quali si aggiungono 16 taxi.
Il bilancio è di 15 sanzioni amministrative da 173 a 695 euro elevate a carico dei primi e 5 nei confronti dei secondi. In particolare, per quanto riguarda la categoria dei noleggi con conducente, sono stati sottoposti a fermo 10 veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri a pagamento senza che l'auto o il minivan fosse destinato al servizio con tanto di annotazione sulla carta di circolazione come prevede la normativa. Si tratta, quindi, di abusivi, per i quali è scattata anche la segnalazione alla guardia di finanza. Nei casi in cui, invece, non è stato compilato correttamente il foglio di servizio da tenere obbligatoriamente a bordo, oltre al ritiro dei documenti del mezzo per un periodo che va dai due agli otto mesi, l'infrazione è stata notificata anche all'ufficio attività produttive del Comune che ha rilasciato la licenza che ne può disporre l'eventuale sospensione ed inviata pure alla Camera di commercio per i provvedimenti del caso. Verifiche che non hanno risparmiato i taxi, tanto quelli in possesso di autorizzazione all'esercizio nella Città di Sorrento, quanto quelli provenienti da altre zone. Per i veicoli adibiti a servizio da piazza le sanzioni sono state comminate per l'inosservanza delle prescrizioni relative all'uso del tassametro e per la sostituzione del titolare alla guida con soggetto non a norma.
Nessun commento:
Posta un commento