sabato 10 gennaio 2015

Freelance: giovani non più giovani professionisti dell'oggi

Dimenticati dal Jobs Act ci sono giovani che non si sono arresi prima e non si arrendono ora. Stay hungry, stay foolish , citando Steve Jobs è il leit motiv della nuova generazione di creativi della rete. Inventarsi un lavoro non è facile occorrono coraggio e perseveranza, una buona dose di formazione e di coaching. Nessun timore per tasse, casse, INPS, ritenute e tutto ciò che comporta avere una Partita Iva. Mettersi in gioco, lanciarsi su un mercato, provare a lavorare in modo indipendente e con i propri strumenti è possibile, ma lo è solo ed esclusivamente se si ha la giusta formazione, il giusto carattere e sopratutto una ottima conoscenza della rete e dei suoi infiniti piccoli e grandi segreti. Tra i giovani c'è chi è in grado di ritagliarsi uno spazio professionale. Un caso, quello di Eleonora, libero professionista e Partita Iva del settore comunicazione. Internet, la rete, la comunicazione, la fantasia, la capacità di scrivere, la conoscenza di più lingue straniere, queste le sue risorse. Eleonora, ha iniziato il suo viaggio nel mondo dei freelance, un po' per gioco, un po' per noia ma sopratutto per amore. Stanca di inviare curriculum, rispondere a proposte di candidatura e non ricevere mai una richiesta di colloquio, diversi anni fa Eleonora ha deciso di provare da sola a costruire la propria professione. Un solido percorso di formazione e piccole collaborazioni, spesso gratuite o frequentemente non pagate sono stati un ottimo background per tentare. Provare, provare sempre, mettersi in gioco quotidianamente, la sua ricetta, quella di brava freelance. Scrivere per il web non è un gioco da ragazzi ma significa: riuscire ad intercettare al meglio algoritmi complessi; creare una buona campagna di web marketing. Grazie alla buona conoscenza del Seo è possibile lavorare bene e sopratutto soddisfare le esigenze del cliente.

Oggi con internet anche la figura dell'addetto stampa cambia, un testo per avere visibilità deve essere realizzato in chiave Seo e deve soprattutto essere accattivante così tanto da poter stimolare una ipotetica viralità anche nelle testate o negli spazi che lo rilanceranno. Eleonora comunica, in tutti i modi possibili e probabili grazie alla rete. Scrive, pubblicizza, crea contenuti, posiziona al meglio siti aziendali e personali, prodotti e sopratutto soddisfa le necessità di chi vuole avere la giusta visibilità online. Dalle campagne stampa tradizionali a quelle più innovative attraverso tutti i media raggiungibili, dalla carta stampata alla radio, alla televisione e ai blog. Crea e gestisce pagine social, rivestendo il ruolo di social media manager; genera campagne pubblicitarie di web marketing per privati e agenzie; cura la comunicazione politica attraverso internet per singoli o partiti. Eleonora si definisce una creativa della rete, una web writer, content editor, web marketer, digital PR ,social manager e addetto stampa nel mondo 2.0. Flessibile, una flessibilità intelligente e non casuale. Eleonora come ogni freelance continua la ricerca di collaborazioni per accrescere le conoscenze e per scoprire nuove realtà al www.webjournalist.eu

Nessun commento: