sabato 1 ottobre 2016

Politiche sociali. Settimana della famiglia 2016


Vico Equense - Si aprirà il 23 ottobre e si chiuderà il 29 la Settimana della Famiglia, organizzata dalla Cooperativa sociale “Insieme per la famiglia” con il patrocinio del Comune di Vico Equense, per accendere i riflettori sulla vita delle famiglie, sul loro cammino, sui loro bisogni, come spiegano gli organizzatori. Sette giorni con eventi e incontri con partecipazione libera e gratuita per ascoltare la vita delle famiglie, con le gioie e le fatiche di ogni giorno. La città diventerà laboratorio per riflettere sul futuro. “Tali attività – spiega Teresa Di Palma, responsabile di “Insieme per la famiglia” - s’inseriscono nel programma annuale d’iniziative che a titolo gratuito sono rivolte al perseguimento del benessere e della tutela delle famiglie, che la cooperativa porta avanti, in linea con la sua mission.” Il programma proposto prevede una serie di eventi in cui sarà possibile confrontarsi su quelle che sono le difficoltà che le famiglie affrontano e sugli interventi da mettere in atto per superarle. “Nonostante – evidenzia l’Amministrazione comunale nella delibera di concessione del patrocinio - la crisi dei valori tradizionali che ha investito la nostra società, la famiglia continua a rappresentare l’istituzione sociale più importante per lo sviluppo umano e il luogo in cui prendono vita le prime forme di relazione che forniranno le competenze necessarie per una buona vita sociale.”

Il programma completo della Settimana



23 Ottobre - Domenica
Manifestazione di apertura itinerante
Attività per bambini, saltimbanchi ed animazione, accompagneranno le attività della cooperativa in favore della famiglia, in giro per le piazze della città di Vico Equense.
24 Ottobre - Lunedì
Day of prevention
Medici e specialisti ambulatoriali offriranno gratuitamente visite, in favore della prevenzione delle più comuni patologie.
25 Ottobre - Martedì
"Parliamone"
Plenaria di discussione in cui esperti e professionisti saranno a disposizione delle famiglie, per rispondere alle loro domande e per aiutarli ad affrontare i loro problemi e le loro difficolta.
26 Ottobre - Mercoledì
La famiglia
Convegno organizzato dalla Cooperativa, in cui ci si interrogherà su quelle che sono le difficoltà che le famiglie di oggi affrontano e su quelle che potrebbero essere le attività che si possono mettere in atto per aiutarle.
28 Ottobre - Venerdì
"La voce delle Stelle”
Concerto e cena in favore della famiglia.
29 Ottobre - Sabato
Festa della famiglia
Evento conclusivo della settimana della famiglia


Nessun commento: