martedì 22 novembre 2016

Statale ancora off limits per autobus e camion. Natale da incubo traffico


La consigliera regionale Flora Beneduce scrive al Prefetto. Il sindaco di Vico Equense invita Pannullo a fare fronte comune 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Vico Equense - La Statale sorrentina resta off-limits ai mezzi pesanti perché le verifiche sulla tenuta del viadotto San Marco sono tutt'altro che finite. Anzi, i controlli dei tecnici sono destinati a continuare almeno per le prossime due settimane. L'incubo di una Statale chiusa in parte durante le festività natalizie inizia ad aleggiare e gli amministratori locali temono il collasso della viabilità. Tant'è che sul caso spunta una lettera a firma del consigliere regionale di Forza Italia Flora Beneduce che ha investito della questione direttamente il prefetto di Napoli Gerarda Pantalone. Sono ore di attesa e indagini tecniche approfondite. L'Anas si è vista obbligata a dover confermare il provvedimento che costringe bus, autoarticolati e camion a percorrere il centro di Castellammare di Stabia. Un po' come avviene nella vicina Vico Equense per l'ordinanza (permanente) che rende la galleria Santa Maria di Pozzano vietata ai mezzi che trasportano merci pericolose.
 
La società fa comunque trapelare ottimismo e punta a chiarire che non ci sono pericoli per le condizioni statiche del viadotto. «La circolazione è garantita in tutte le condizioni di sicurezza per i veicoli leggeri» è il mantra ripetuto un giorno sì e l'altro pure dagli uffici centrali Anas. Anche se la psicosi-Lecco (teatro della tragedia del crollo del cavalcavia) serpeggia anche sui social network. I sindaci della penisola sorrentina tengono d'occhio l'evoluzione degli accertamenti. Ed è il primo cittadino Andrea Buonocore a farsi portavoce delle esigenze di un territorio che teme un Natale di disag-i e altre polemiche: «Alcuni giorni fa noi sindaci abbiamo ricevuto l'invito da parte di Federalberghi di predisporre un tavolo di concertazione con Anas spiega la fascia tricolore - Attendiamo che il prefetto di Napoli ci inviti così da focalizzare finalmente l'attenzione su questo problema traffico che ci angusta da tanto, anzi, troppo tempo. Dobbiamo fare qualcosa pur di difendere la nostra terra. Mi auguro che a tale appuntamento ci sia anche un'apertura dal collega Toni Pannullo di Castellammare di Stabia: anche lui ora è una delle "vittime" di questi disservizi». Buonocore ha anche apertamente minacciato di voler applicare già nei prossimi giorni un'ordinanza con cui vietare il transito dei mezzi pesanti nel centro abitato di Vico Equense. Si tratta di una decisione all'orizzonte e sostenuta anche dalla petizione di oltre 1.000 cittadini che l'estate scorsa informarono del caos Statale sia il ministero dell'ambiente sia la Procura della Repubblica di Torre Annunziata: «Ho il dovere morale di intervenire».

Nessun commento: