sabato 16 marzo 2024

Capri, prezzi alle stelle perde la «Tre Golfi» Sorrento pigliatutto

di
Anna Paola Merone – Il Corriere del Mezzogiorno 

Capri - Pochi posti barca, porto poco attrezzato. I circoli virano in Penisola napoli È un addio definitivo. La «Tre Golfi Sailing Week», e la grande vela che a maggio arriverà sulle coste partenopee, ha trovato definitivamente casa a Sorrento. E Capri è solo un ricordo lontano. I contorni dell'Isola azzurra sono ormai sfumati e Roberto Mottola, presidente del circolo Italia e olimpionico di vela, ne parla senza rimpianti. «Nel 2021, dopo una interruzione dovuta al Covid, siamo tornati a Capri e abbiamo capito che non c'era più lo spazio né le condizioni logistiche per muoverci al meglio con un evento cresciuto sempre più. Così - ricorda - abbiamo incominciato a guardarci intorno e immaginato di mettere un po' di barche a Sorrento, che ci ha accolto con grande entusiasmo. E che quest'anno sarà protagonista assoluta, dopo un iniziale coinvolgimento anche di altri comuni della Penisola». A Capri i prezzi sono arrivati alle stelle e il costo dell'organizzazione di una regata è lievitata esponenzialmente. A fronte di servizi non all'altezza delle esigenze di un grande evento internazionale: pochi i posti barca, insufficiente il pescaggio, tutti lontani dal porto gli alberghi. Il meglio della vela d'altura internazionale arriverà con il Campionato del Mediterraneo Orc (8-11 maggio), la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio) ed il Campionato Europeo Maxi Ima (17-23 maggio) tra Napoli e Sorrento, dove a Marina Piccola ci sarà la base logistica.
  L'evento - organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con la collaborazione dello Yacht Club di Genova, del Savoia di Napoli, di Orc, Ima ed Uvai - ruota intorno a tre appuntamenti che già totalizzano oltre 80 iscritti, di cui 30 Maxi. E con queste premesse dopo tre anni di rodaggio, senza nostalgia, ci si concentra su un territorio che ai velisti piace tanto. «La bellezza di affacciarsi dalla terrazza della propria stanza dell'Excelsior Vittoria e vedere la propria barca con l'equipaggio al lavoro è una condizione fantastica per gli armatori che, con i regatanti e gli sponsor, sono entusiasti di questa virata, da Capri a Sorrento nella quale Rolex ci ha seguito. Una virata dovuta a un problema logistico e rivelatasi giustissima» osserva Mottola. Sorrento piace, convince e conquista primati in termini numerici che stanno al passo con Porto Cervo. «Numeri che ci hanno sorpreso. Un successo insperato - aggiunge il presidente dell'Italia che guarda già avanti -. Le regate nell'incomparabile scenario fra Sorrento e Capri si sono sempre dimostrate tecnicamente impegnative e quella di maggio sarà una occasione per familiarizzare con il campo di regata che ospiterà il Campionato del mondo nel 2026, che l'Orc ha affidato al Circolo Italia. » Intanto il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, si gode i risultati raggiunti offrendo disponibilità trasversale e collaborazione: «Dopo il successo dello scorso anno, siamo entusiasti di essere di nuovo al fianco degli organizzatori. La nostra città si trasformerà ancora in un suggestivo palcoscenico per questa festa della vela». L'edizione 2024 della «Tre Golfi Sailing Week» prevede una combinazione di regate inshore e costiere. Per l'Europeo Maxi gli iscritti arrivano da Repubblica Ceca, Belgio, Francia, Spagna, Olanda, Inghilterra, Stati Uniti oltre che dall'Italia. Per la prima volta nel Golfo di Napoli i maestosi yacht di oltre 33 metri Galateia , il Wallycento di David Leuschen e Chris Flowers con Kelvin Harrap alla tattica, già vincitori della 33esima Maxi Yacht Rolex Cup; Magic Carpet 3 di sir Lindsay Owen Jones con Jochen Shumann alla tattica. Fra gli Orc i Ker 46 gemelli Lisa R di Giovanni Di Vincenzo e Daguet-Corum 3 di Frederic Puzin. E i TP52: il tedesco Red Bandit di Carl Peter Forster, lo svizzero Musica » e Chestress3 di Giancarlo Ghislanzoni dello Yci, alla sua ventesima partecipazione.

Nessun commento: