Vico Equense - Da circa due mesi ostacolavano il passaggio pedonale, evitando che i cittadini attraversassero la strada; ieri sono state rimosse. Si tratta di due catene fino a poco fa posizionate nel cuore di Vico Equense, in piazza Umberto I, dal lato corso Filangieri, su ordine dell’Amministrazione comunale. Le strisce pedonali, da sempre presenti in quel punto, avevano abituato i residenti, e non solo, a recarsi dall’altro lato della strada attraversando pochi metri prima della piazza. Benché la segnaletica stradale orizzontale fosse rimasta invariata, la presenza delle due catene, posizionate ai due lati della strada, non consentiva più ai pedoni di attraversare in quell’area, costringendoli a fare il giro della piazza per recarsi al lato opposto. Una situazione da cui sono scaturite molte lamentele, tra le quali quelle dei proprietari dei due negozi “circondati dalle catene”, le boutique Manie e Cherie Mode. È stato, infatti, uno dei titolari ad esprimere a voce alta i danni e i disagi arrecati alla sua attività oltre all’elevato grado di pericolosità legato a quel tipo di soluzione. «Erano molte le persone che attraversavano ugualmente in quel punto – spiega Patrizia Panico, commessa della boutique Cherie Mode – scavalcando le catene. Toglierle è stata una scelta saggia. Qualcuno prima o poi si sarebbe potuto fare male. Era una situazione pericolosa oltre che scomodissima per noi. Di frequente, infatti, ci spostiamo con la merce presso l’altra sede del negozio, dal lato opposto della strada e, a causa delle catene, eravamo obbligate a fare il giro della piazza». Ma la decisione di posizionare le catene non era scaturita dal nulla ma bensì legata alla chiusura del tunnel di Seiano. Nel corso di una delle riunioni organizzative, precedenti alla chiusura della galleria, tra Comuni, Prefettura, Anas, Polizia stradale, era stata verbalizzata la necessità di ridurre gli attraversamenti pedonali, giudicati in eccesso, lungo corso Filangieri. «Come scritto nel verbale – spiega il sindaco Gennaro Cinque - abbiamo l’obbligo di eliminare quell’attraversamento pedonale. Reputando, però, giustissime le segnalazioni pervenutemi, ho provveduto alla rimozione delle catene in quanto sono pericolose e vanno sostituite con strutture adeguate che evitino rischi inutili». (Ilenia De Rosa il Giornale di Napoli)
11 commenti:
Le catene le metto ? Si , le metto! Noooo! Non le posso levare sennò il Prefetto mi sgrida ! Vabbuò , le levo, sennò come la faccio la campagna elettorale ??
-.- il solito anonimo che commenta per dire stronzate...vabbe cmq il fatto è che i cittadini sono abituati ad attraversare non sulle strisce ma tagliando a croce la piazza anche coi passeggini, invece di fare l'attraversamento pedonale che fanno? escono dalle aiuole e attraversano in curva fregandosene della segnaletica,delle auto e dei rischi che corrono.... ora voglio vedere chi mi smentisce perche a sto punto mi apposto faccio le foto e ve le pubblico... rendiamoci conto che se cè qualcosa va usato...e non lamentarsi perche ci sono le catene quando non le si ha mai utilizzat
by simon
A' deficiente di un Simon, forse sei tu ke non le hai mai utilizzate, ma tanti di noi (con la testa sulle spalle), usavamo spesso e usiamo ancora, quell'attraversamento pedonale. Ed è giusto ke sia stato rimesso in uso, e non tanto per le lamentele di una commessa, quanto per las sicurezza di tutti noi! Hai capito a' Simon???
Uè Simon , ma tu preferisci una piazza vivibile pedonale ordinata decorosa verde artistica storica centro di incontro per la gente oppure quel caos attuale che ci ha regalato Cinque e Matteo ? Siepi indecorose , bonsai giganti senza senso estranei alla nostra cultura ed alla nonstra vegetazione, bonsai incatenati , catene anti uomo ,anti bambino , anti carrozzino , anti disabile etc... la emergenza tunnel presa a pretesto per fare assunzioni e clientela senza pensare alla città , hai mai pensato allo smog che ci porta il traffico ?? La coppia CinqueMatteo ha per caso installato centraline per monitorare lo smog?? Chi se ne frega della salute dei cittadini. Uééé SIMON scetati , svegliati !! Cultura di un paese e identità del centro cittadino dove sono ? Questi addobbi CAFONI che vorrebbero imitare Sorrento senza riuscire , senza capire che Vico è diversa , più bella ma più sfortunata di Sorrento perchè un disordinato fare cafone buzzurro ignorante senza gusto nè cultura domina in tutte le cose attualmente. Risorgimento ! Risorgimento ! Risorgimento !!!
MARQUIS DE SADE
ecco questa è la mentalità di voi cafoni....quell'attraversamento è importantissimo, non sono di vico e non mi interessa ne della politica ne di altro. quello che dico è che dopo questo lamento dell'attraversameto ora bisogna usarlo e non come fanno altri che attraversano cosi senza guardare, se io camminassi con l'auto e all'improvviso dal nulla mi salta fuori un pedone che non guarda nemmeno,diamine ....vogliamo le cose fatte bene ma se ci sta gente come tale anonimo che sa solo imprecare contro quelli che la pensano diversamente....allora nel caso succedesse che un tir investe un pedone che non attraversa sulle strisce ma taglia la piazza....cosa andate a dire? per quanto riguarda il sindaco personalmente non lo conosco e nn so nemmeno cosa ha fatto ma sinceramente non ho sentito nemmeno di una opposizione anzi a dire la verità non sò nemmeno di che partiti siano, l'unica cosa che noto e che gli addobbi tra alberi e altro creano disagio per chi passa...visto che molti si fermano a guardare e fare foto rallentando il tutto...e poi il problema galleria investe tutta la penisola e non solo vico, ma avete mai pensato a città di transito obbligatorio come castellammare,seiano,meta ecc che ogni santo giorno hanno questo carico mentre vico transitavano solo chi doveva passarci o chi non voleva prendere la galleria! io penso che ora in estate tutto il traffico non colpirà castellammare.pozzano.scrajo.vico equense che sarà meta di persone che vogliono trovare la calma e un luogo di balneazione stupendo, senza più ingorghi a non finire
ancora una volta i commercianti dettano legge! Cosa importa se la decisione era dettata dall'esigenza di non rallentare il traffico, è assurdo pensare che se uno deve acquistare da Manie o da Cherie cambia idea se non riesce ad attraversare proprio davanti al negozio, forse cambia idea quando vede i prezzi!!!
Un'emergenza è un'emergenza. Le strisce pedonali per attraversare si trovano a circa 40 mt dal posto in cui sono state messe le catene.
Se proprio vogliamo interessarci di qualcosa andiamo a vedere come sono state tracciate le strisce davanti al Wembley Pub. Dove c'è un attraversamento per diversamente abili sono state disegnate le strisce per il parcheccio dei motorini. Quello è un vero scandalo.
Caro anonimo del 13 dicembre, ore 20:36, mi sei proprio piaciuto! Anke secondo me l'ostacolo agli acquisti nelle due boutique non sono le catene , ma i "PREZZI DA CAPOGIRO"...visti i tempi ke korrono!
in qualità di appartenente all'associazione per vico e i suoi casali lamento una incompleta informazione ai cittadini per il fatto stesso che pubblicando l'ultimo manifesto si è omesso proprio la parte interessante l'attraversamento pedonale in piazza Umberto I°, a quanto pare al centro di un acceso dibattito. Solidarietà esprimo ai commercianti che hanno dovuto per prima subire e con fatica essere ascoltati. se le catene sono state rimosse potevano anche non essere poste con tanta rapidità. Un suggerimento all'Amministrazione Comunale se è consentito: la gente non la facciamo scappare, faciamola stazionare con iniziative compatibili alle esigenze del momento. Vico doveva essere già pubblicizzata per iniziative con un calendario ben fornito di eventi di qualità. Ai commercianti l'invito ad essere uniti e propositivi. Solo una bella illuminazione natalizia non basta a superare il momento di crisi che appare sempre più evidente per questo paese agonizzante.
ma lo volete da 5 ? tutti hanno dormito fin ora, ed adesso volete farlo rinascere ? perche nel dopoguerra non avete investito in alberghi e simili come in sorrento ? rispondetemi . grazie.
grandi gli ultimi commenti sono veramente costruttivi...infatti ora in tempo di votazione tutti contro il sindaco perche vogliono mangiare... come detto da simon oggi mi sono trovato in piazza alla fontana non so come si chiama, non sono del luogo e cmq bello l'albero di natalee anche quello di luce in fondo alla strada verso il castello e le scuole, per l'attraversamento ho notato difficoltà davanti a questo cherie visto che le macchine che venivano da su non avevano la visuale completa se attraversavo e rischiavo di essere investito,poi molti attraversavano passando di spalle al vigile nella piazza senza guardare e soprattutto in curva tra le aiuole e i pali...ora mi chiedo...si è fatto tanto casino ma si vuole usare il passaggio oppure è solo un modo per dar fastidio al sindaco?no perche altrimenti aspetto il ferito li perche investito e vedremo come si volgerà la situazione...spero almeno per tutti di fare piu attenzione perche almeno al nord di incidenti cosi se ne sentono spesso
Posta un commento