giovedì 23 dicembre 2010

Vico Equense sempre meno tecnologica

Sorrento convoca il consiglio comunale con una mail

Penisola sorrentina - Per favorire la partecipazione dei cittadini ai lavori delle assemblee cittadine, alcuni comuni della penisola sorrentina si sono organizzati per trasmettere le sedute in diretta web. Si sono già messe al passo con la tecnologia, Sorrento, Sant’Agnello e Piano di Sorrento. Mancano all’appello i Comuni di Meta, Massa Lubrense e Vico Equense. Il Consiglio Comunale è per definizione pubblico, ma molti Sindaci si appellano a tortuose questioni di privacy pur di non permettere le riprese audio-video. Eppure, le moderne tecnologie, al servizio delle amministrazioni, possono rendere le cose semplici ma soprattutto economiche. L’iniziativa, del Comune di Sorrento, di convocare le sedute del Consiglio Comunale tramite mail certificata, sostituendo la tradizionale lettera cartacea va in quella direzione. Un’idea del vicesindaco Giuseppe Stinga. “Il Comune di Sorrento – spiega il vicesindaco – sfruttando l’opportunità dettata proprio dalla Pec (posta certificata), provvederà a soddisfare diverse esigenze, sia in termini di tempestività della comunicazione, ma anche per quel che riguarda un evidente risparmio delle spese”.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non è un'idea, nè un'invenzione convocare via mail i consiglieri comunali. Si tratta semplicemente dell'adeguamento alla Legge Brunetta sulla P.A.

Anonimo ha detto...

In verità le Amministrazioni centrali e gli Enti Locali, ignorano completamente la materia, ben prima del miniMinistro Brunetta, era stato adottato il Codice dell'Amministrazione Digitale, e non avete nemmeno idea di quanti obblighi sono rimasti lettera morta.
Giuliano De Luca

Anonimo ha detto...

in verità a Sorrento è una novità a Vico Equense una cosa superata da un bel po'.

Raffaele

Anonimo ha detto...

ma quale innovazione avete visto il nuovo sito del comune http://vicoequense.asmenet.it/
veramente degradante per un ente, cliccate sui link tutti vuoti..solo pubblicità per chi l'ho ha fatto, solita stamperia amica del sindaco che ha preso migliaia e migliaia di euro per un sito che fa pena...guardate i siti deglialtri enti.....vergona....