Le due attiviste dei diritti umani, ospiti il 6 e il 7 luglio dell'evento dedicato ai "Mezzogiorni d'Europa", trasmesso anche in diretta web
Sorrento - Due donne, due amiche, due simboli della difesa dei diritti umani. Shirin Ebadi, (foto) prima donna di religione islamica a ricevere il Premio Nobel per la Pace e Rita El Khayat, una delle più importanti intellettuali del Marocco, si ritroveranno in occasione del Sorrento Meeting, l'evento economico internazionale in programma sabato 6 e domenica 7 luglio all'Hilton Sorrento Palace. Paladine della democrazia e della libertà, Ebadi e El Khayat interverranno nel corso delle sessioni di lavoro del meeting, promosso dall'Obi, l'Osservatorio Banche - Imprese di Economia e Finanza, coordinato dal direttore generale, Antonio Corvino e dedicato quest'anno al tema "Mezzogiorni d’Europa e Mediterraneo nella bufera. I giovani, nuovi argonauti". Iraniana, Shirin Ebadi, è stata uno dei primi giudici donna in Iran e la prima a diventare presidente della Corte Suprema. Dopo la Rivoluzione Islamica del 1979 è stata costretta, come tutte le donne giudice, ad abbandonare la magistratura. Seguirà un periodo difficile di pubblicazioni e di lotta a difesa del proprio ruolo professionale, poi nel 1992 ottiene l’autorizzazione a operare come avvocato e apre uno studio proprio. Attualmente vive un esilio forzato a Londra nell’attesa di potere rientrare nel suo Paese.
Psichiatra, scrittrice ed antropologa marocchina, Rita El Khayat è stata candidata al Premio Nobel per la Pace e ha ricevuto la cittadinanza onoraria italiana conferitale dal presidente Giorgio Napolitano. Autrice di quasi quaranta libri, si è distinta come prima speaker donna in Marocco e giornalista per radio, televisione e cinema. Si batte da sempre per i diritti e le libertà delle donne nel mondo arabo contro l’estremismo. Tra gli altri relatori delle due giornate sorrentine, Abdel Kawi Khalifa, governatore de Il Cairo, Mohamed Bechir Khalfallah, membro della Commissione africana dei diritti dell'uomo e dei popoli, Antonio Marzano, presidente del Cnel, Enrico Giovannini, presidente dell'Istat, Adriano Giannola, presidente della Svimez, Gianni Pittella, vice presidente vicario del Parlamento europeo, Alessandro Laterza, vice presidente di Confindustria, Nicola Motolese, presidente dei Giovani di Confagricoltura e Luigi De Magistris, sindaco di Napoli. Tra i moderatori, i giornalisti Eric Jozsef di Libération e Barbara Carfagna del Tg1, Mario Morcellini e Massimo Lo Cicero, dell'Università La Sapienza di Roma. L'evento sarà disponibile in diretta streaming su portali e web tv il cui elenco è disponibile sul sito ufficiale dell'evento all'indirizzo www.sorrentomeeting.eu (Fonte: Ago Press)
Nessun commento:
Posta un commento