Il Coordinamento Regionale campano del PdL esprime grande soddisfazione per l'approvazione nella Commissione Giustizia del Senato, presieduta dal senatore Nitto Francesco Palma, del disegno di legge presentato dal senatore Ciro Falanga in tema di abbattimento di manufatti abusivi.
In particolare, grazie all'approvazione dell'emendamento del relatore, senatore Giacomo Caliendo, si è stabilita, in linea con la direttiva del Procuratore della Repubblica di Nola e con il protocollo siglato dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere presso la Prefettura di Caserta, una scala di priorità degli abbattimenti, sì da rendere omogenea l'azione sull'intero territorio nazionale (ivi compreso quello campano) e da evitare che l'abbattimento delle case abusive c.d. di necessità venga attuato prima di quello di altri manufatti abusivi maggiormente lesivi degli interessi oggetto di tutela.
Si auspica che, in attesa del varo definitivo della legge, le autorità preposte alla esecuzione degli abbattimenti vogliano tenere in debita considerazione quanto approvato nella Commissione Giustizia del Senato.
Evidentemente si tratta di un primo passo, di carattere emergenziale, che non distoglierà il PdL dall'impegno sempre profuso per la soluzione definitiva dello specifico grave fenomeno sociale.
Un sentito ringraziamento va a tutti i parlamentari campani del PdL, primo fra tutti all'on. Carlo Sarro che, in piena sintonia con i senatori e i deputati, ha guidato la difficile battaglia politica, facendosi anche carico della soluzione tecnica delle diverse problematiche giuridiche.
E' doveroso riconoscere che, anche grazie all'opera svolta all'interno del loro Partito dai senatori campani del PD (Capacchione, Cuomo, Saggese e Sollo), sia l'emendamento citato che il disegno di legge sono stati approvati in Commissione ad ampia maggioranza.
Nessun commento:
Posta un commento