Vico Equense - Le patenti di guida delle categorie A e B sono valide 10 anni, fino al compimento del 50° anno di età. Se sono state rilasciate o confermate a persone che hanno superato i 50 anni di età, la loro validità è limitata a 5 anni. Tutte le altri patenti, comprese quelle speciali, sono valide 5 anni, a meno che siano rilasciate o confermate a chi ha superato i 70 anni; nel qual caso, sono valide per 3 anni. Un regime particolare, con accertamenti medici intermedi più ravvicinati, vige per coloro che, di età superiore a 60 o 65 anni, intendano guidare autobus o autocarri/autotreni di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. La patente D è valida solo fino al 65° anno di età. Si veda il prospetto qui sotto. Per rinnovare qualsiasi tipo di patente è necessario sostenere una visita medica di idoneità.
Ogni mercoledì dalle 19.00 alle 20.00 siamo disponibili per rinnovi patenti con un Medico abilitato ex art 119 CdS presso la nostra sede (il tutto si svolge senza code in 20 minuti). Al fine di fornirvi un servizio migliore vi preghiamo comunque di preannunciarvi contattando l’Agenzia CIOFFI al 0818799126 per mail agenziacioffi@hotmail.it Per quanto riguarda le patenti di categoria “Speciale” è necessario l’ accertamento dell’idoneità presso una Commissione Medica.
Ricordiamo per i soggetti affetti da limitazioni visive correggibili con lenti di portare con sé le lenti o gli occhiali.
All’atto della visita, se questa si conclude positivamente, la patente è rinnovata e viene rilasciato un Certificato Medico che abilita alla guida (in Italia); successivamente è recapitata al domicilio del titolare a cura del Ministero dei Trasporti una etichetta adesiva di rinnovo che, dopo l’apposizione sulla patente, sostituisce il Certificato Medico per tutto il periodo di validità confermando il rinnovo.
E' possibile verificare lo stato della propria pratica chiamando il CALL CENTER del Ministero dei Trasporti al numero 800 23 23 23 . Il numero 848 782 782 restituisce invece il saldo punti corrente sulla patente di guida.
La guida con patente scaduta, anche per un solo giorno, comporta il ritiro della stessa da parte degli organi preposti alla vigilanza
Se la patente di guida non viene rinnovata da lungo tempo (più di 3 anni) il Ministreo dei Trasporti valuterà le motivazioni del caso per decidere se il titolare deve sostenere esami di revisione della patente per poterne ottenere la convalida.

Nessun commento:
Posta un commento