giovedì 30 ottobre 2014

Piano sociale di zona. Il progetto “ATTIVAMENTE” per promuovere benessere e prevenire il disagio giovanile

Sorrento - Il Comune di Sorrento continua ad investire sul futuro dei giovani. Sono ormai diversi anni che il Comune di Sorrento dimostra attenzione e sensibilità nei confronti dei giovani studenti promuovendo progetti di prevenzione nelle scuole del territorio. Il 3 Novembre prende il via "ATTIVAMENTE “ un progetto che coinvolge oltre trecento studenti. L’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco Avv.Giuseppe Cuomo, il consulente per le Politiche Sociale, Federico Cuomo e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Teresa De Angelis, viene realizzata attraverso il Piano Sociale di Zona dal Servizio “Centro per la famiglia” e prevede interventi di promozione del benessere e prevenzione del disagio giovanile. Gli Istituti scolastici di Sorrento che hanno aderito all’iniziativa sono gli Istituti Comprensivi “Sorrento” e “T.Tasso” ed il Liceo Scientifico “G.Salvemini”. Negli incontri con gli studenti gli operatori qualificati del “Centro per la famiglia” si focalizzano sulle diverse forme di disagio giovanile, sui fattori di rischio e di prevenzione rispetto ai comportamenti a rischio, affrontando aspetti psicologici come il concetto di autostima e di autoefficacia. Anche l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sta incoraggiando sempre più l’insegnamento delle “competenze vitali” o più comunemente conosciute come “life skills” all’interno delle scuole come un efficace strumento di prevenzione primaria. Il progetto ATTIVAMENTE si pone su questa linea preventiva e mira ad aumentare l’autostima dei ragazzi, incrementare la fiducia nella vita e nelle proprie capacità positive col fine di trovare in modo autonomo le risposte e gli strumenti per affrontare le situazioni di disagio. Promuovendo l’acquisizione di tali competenze, oltre che fornendo informazioni e occasioni di confronto sui rischi connessi alle principali forme di disagio e di devianza giovanile, si offre ai ragazzi la possibilità di scegliere, sostenendo lo sviluppo di una “mente attiva”.

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