 |
| Giuseppe Russo |
Vico Equense - Segnali di forte entusiasmo e condivisione da parte degli imprenditori presenti alla prima riunione, voluta dal Sindaco
Benedetto Migliaccio, per la presentazione e discussione del Progetto Europeo Alta Vista Med, su impulso di Giuseppe Russo della Cabina di Regia nominato come gli altri membri a rafforzare l’azione amministrativa su temi delicati e cruciali legati a un modello di sviluppo integrato del territorio su assi strategici già delineati dal PUC della Città di Vico Equense. “La progettazione, infatti, riguarderà lo sviluppo turistico, la creazione e riqualificazione delle imprese del territorio, l’attrezzatura ambientale del Faito e il comparto agricolo - dichiara il sindaco Benedetto Migliaccio - il cui elemento di novità riguarderà la richiesta diretta alla Commissione Europea, per mezzo di programmi e bandi da parte dell'ufficio Europa del Comune, che per questo ha ritenuto avvalersi di un "Local Coordinator" europeo, figura professionale rara perché con titoli specifici ottenuti presso la commissione europea, che darà al progetto, all'amministrazione e alle imprese uno star internazionale di percorso condiviso con la Commissione.” “Un invito a partecipare a tutte le aziende che ritengono utile aderire a una “progettazione di territorio” di più ampio respiro a supporto dello sviluppo del proprio progetto d’impresa - afferma
Giuseppe Russo - questa possibile via di crescita è volta a innescare fenomeni fondati sull’esplosione congiunta delle nostre grandi potenzialità locali. Un approccio di questo tipo è fondamentale ed è uno strumento volto a promuovere l’attuazione di strategie per lo sviluppo locale, caratterizzate da un contatto dal basso verso l’alto e soprattutto elaborate per la prima volta insieme ai portatori di interesse composti dai rappresentanti e imprenditori di tutti i settori interessati al progetto”, conclude Giuseppe Russo.
1 commento:
Nuove opportunità di sviluppo/finanziamenti per turismo, ambiente ed agricoltura attingendo direttamente a Fondi Europei (INVITALIA/LIFE/PSR).
VANTAGGI:
1. progetti prima non perseguibili/finanziabili col normale PSR (esclusi settore turismo ed ambiente);
2. notevole innalzamento delle spese ammissibili (col PSR non si andava oltre i 2-300.000€), con questo canale, non ci sono limiti di spesa;
3. settori/attività che possono accedere: tutte le attività legate a TURISMO/AMBIENTE/AGRICOLTURA: ristoranti, B&B, Case per Vacanza, fittacamere, caseifici, agriturismi, frantoi, stalle, aziende agricole e tutto quanto possa avere a che fare con le macroazioni predette (col solo PSR si potevano finanziare solo attività legate all’agricoltura)
4. progetto minimo € 250.000 (nessun tetto massimo)
5. entità dei finanziamenti situazione più svantaggiata:
50% finanziamento a fondo perduto
25% mutuo a tasso agevolato
25% accollo spese
6. Vantaggio maggiore: deroghe agli strumenti urbanistici [ad esempio costruire una piscina di importanti dimensioni quale pertinenza di un attività commerciale/privata (prima non possibile)] e definizione con conferenza di servizio di eventuali sanatorie/condoni in tempi brevissimi.
7. Necessità di costituire una golden list valida per il solo Comune di Vico Equense entro mercoledì 16 settembre) ove manifestare il solo interesse indicando un sommario importo del progetto.
INFOLINE E CONTATTI: raf starace 3334228002/stareis@tin.it www.raffaelestarace.perito.it
Posta un commento