martedì 27 gennaio 2026

Vico Equense, caos fuori al ristorante: parcheggia male e spruzza spray al peperoncino contro direttore e clienti. Denunciato 57enne

Vico Equense - Quella che doveva essere una tranquilla serata in Costiera Sorrentina si è trasformata in un pomeriggio di tensione e violenza a Vico Equense. Un uomo di 57 anni è stato denunciato dai Carabinieri della locale stazione con accuse pesanti: porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere, lesioni personali e getto pericoloso di cose. Tutto ha avuto inizio per un banale diverbio legato alla viabilità. Il 57enne aveva parcheggiato la propria vettura proprio dinanzi all'ingresso di un noto ristorante della zona, ostacolando l'accesso. Alla richiesta di un dipendente di spostare il veicolo per ripristinare il corretto passaggio, l'uomo ha reagito con inaspettata aggressività. Dalle parole si è passati rapidamente ai fatti. La discussione, inizialmente limitata all'esterno, si è spostata all'interno del locale, coinvolgendo prima il dipendente e successivamente il direttore della struttura. In pochi istanti, il diverbio è degenerato in una colluttazione fatta di insulti e spintoni. Il culmine della violenza è stato raggiunto quando il 57enne ha estratto dalla tasca una bomboletta di spray al peperoncino. Senza esitare, l'uomo ha spruzzato la sostanza urticante contro il direttore del ristorante e contro un cliente che, nel tentativo di sedare la rissa e dividere i contendenti, era intervenuto nella discussione. L'effetto dello spray ha causato momenti di panico all'interno del locale, con i presenti costretti ad allontanarsi per gli effetti irritanti della sostanza. L'allarme è scattato immediatamente.

 

I Carabinieri della stazione di Vico Equense, giunti tempestivamente sul posto, hanno bloccato l'aggressore e ricostruito la vicenda grazie alle testimonianze dei presenti. Nonostante lo spray al peperoncino sia spesso considerato un oggetto di libera vendita per difesa personale, il codice penale ne sanziona duramente l'uso improprio come arma offesa, configurando il reato di getto pericoloso di cose e porto abusivo in contesti non autorizzati. Il 57enne dovrà ora rispondere dinanzi all'Autorità Giudiziaria delle lesioni causate alle due vittime e della condotta violenta che ha messo a rischio l'incolumità degli avventori del locale.

Nessun commento: