Giallo Mare Minimal Teatro propone ai piccolissimi uno spettacolo di grande impatto visivo
Napoli - Al Teatro dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare, domenica 28 febbraio 2016 (ore 11, in replica lunedì 29, alle ore 10) per i bambini dai 3 anni in su, la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli presenta lo spettacolo “Buongiorno e Buonanotte!” scritto e interpretato da Vania Pucci, con le luci, i disegni e le scene di Lucio Diana.
Dal giorno alla notte, l’uno con le sue certezze, l’altra avvolta nel mistero, lo spettacolo affronta, con leggerezza, lo sviluppo della relazione tra una mamma e la sua bambina, ponendo l’accento su molti temi, come l’educazione, l’affettività, la necessità di contatti sereni e punti di riferimento saldi ed efficaci per i piccoli nella relazione vitale con gli adulti. Una grande poltrona, in scena, si trasforma magicamente accogliendo ed assecondando le tante fantasie della piccola, che si materializzano nelle straordinarie immagini in movimento proiettate sul fondale bianco. Uno spettacolo dedicato ai piccolissimi di grande impatto visivo che, attraverso un percorso fantastico e coinvolgente, descrive poeticamente quel particolarissimo momento, comune a tutti i bambini, in cui la giornata volge al termine e cede il testimone alla notte, al sonno, ai sogni.
“Mi piaceva cogliere questo momento – sottolinea l’autrice ed interprete Vania Pucci - e tradurre in racconto scenico quei tanti piccoli accadimenti che, proprio nell’alternarsi del giorno con la notte, caratterizzano la vita dei piccoli nella relazione con l’adulto, la madre in questo caso. La paura del buio, il sonno che non arriva, la difficoltà ad addormentarsi da soli, lasciare i giocattoli e le attività del giorno ma anche il bisogno di contatto con il genitore, la voglia di dormire nel lettone.
Il momento di addormentarsi è inteso come momento intimo, genitore-figlio, il momento della "nanna", il momento in cui si raccontano le storie della buonanotte. Vania l'adulta, la mamma, si confronta continuamente con la Piccola Vania, la bambina (nello spettacolo è una bambola) in un gioco divertente che aiuta a comprendere che chiudere gli occhi non significa perdere gli oggetti e le persone che popolano il giorno”.
E così la piccola che stenta ad addormentarsi, a staccarsi dal suo mondo, dai giocattoli, dalla vita piena di giochi, di incontri, è la protagonista assoluta di un viaggio fantastico nelle molteplici storie create dalla sua immaginazione, immagini fantastiche che si riversano magicamente sulla scena, come un grande libro illustrato, in attesa che, finalmente, il sonno ristoratore possa sopraggiungere. Le immagini su lavagna luminosa e le ombre sono di Ornella Stabile; le animazioni digitali di Ines Cattabriga.
Biglietti 7 euro (feriali) 8 euro (festivi). Info: tel. 0812395653 (feriali 9:00/17:00) www.teatrodeipiccoli.it info@teatrodeipiccoli.it
Nessun commento:
Posta un commento