martedì 31 maggio 2016
L'' appello del Movimento 22 dicembre: "tanti turisti ma Bastione di Parsano chiuso: riapritelo!"
Sorrento - “A stagione turistica abbondantemente inoltrata, sembra assurdo non conoscere i tempi di riapertura del suggestivo sito storico del Bastione di Parsano: i cancelli sono chiusi da mesi. Ci si domanda cosa manchi per riaprire un bene storico-culturale di tale importanza, cosa rallenti il processo di riorganizzazione delle visite, cosa ostacoli il diritto di tutti noi ad usufruire di quell'incomparabile scorcio della nostra città”.
E’ il senso della lettera-appello trasmessa al sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, dal Movimento “22 dicembre – Sorrento”. Una lettera che parte da una amara constatazione: l’antico Bastione di Parsano, riaperto al pubblico nel 2010 dopo un lungo intervento di restyling e consolidamento, è ancora “serrato”.
“Dal gennaio 2016 – scrive il Movimento -, il più imponente sistema difensivo della città, è chiuso e non si conoscono i tempi della sua riapertura, né chi sarà a gestirne la cura, a sostenerne la sorveglianza e ad esporne le peculiarità storico-culturali agli abitanti e ai turisti. Il Movimento “22 Dicembre – Sorrento” chiede al Sindaco e alla sua Giunta quali siano i tempi di riapertura del Bastione, trovandoci ormai in primavera inoltrata e con la città già ampiamente frequentata da migliaia di visitatori che ne vorrebbero carpire bellezze e segreti”.
E infine, una riflessione: “Oggi proteggere quel Bastione, preservarne la bellezza e custodirne la memoria – conclude la lettera del Movimento -, equivale a difendere ancora Sorrento, sebbene in forme nuove e, fortunatamente, molto meno cruente di quelle dei secoli passati. Il Bastione di Parsano e le Antiche Mura Vicereali sono parte dell'identità sorrentina, essenza del nostro vivere, qui e ora, in questa città millenaria, pietra tangibile di un sentimento di appartenenza che va oltre il titolo di residenza e che, piuttosto, coinvolge emotivamente tantissime persone nel mondo, le quali, come noi, amano Sorrento”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento