mercoledì 18 novembre 2015

Da Ciro Oliva, grandi chef e produttori per la valorizzazione dell'Acquedotto romano della Sanità

Napoli - Il 22 novembre, da “Concettina ai Tre Santi”, la nota pizzeria del rione Sanità di Napoli, è in programma una serata gourmet, con un occhio al sociale e al recupero del patrimonio culturale della zona. Un filo rosso, questo, che attraversa tutte le iniziative gastronomiche organizzate dal giovane Ciro Oliva. L'incasso della serata sarà, infatti, interamente destinato all'Associazione Vergini Sanità, con la finalità di proseguire le opere di recupero, allestimento e valorizzazione del tratto dell'Acquedotto Augusteo del Serino, di recente scoperta. Per rendere fruibile tutta la zona venuta da poco alla luce e che fa già parte di un percorso di visite guidate. Così, nel corso di una cena davvero particolare, il vulcanico pizzaiolo ha messo in campo tanti professionisti dell’alta cucina accanto a fiorenti realtà produttive. Grandi chef: lo stellato Raffaele Vitale, il maestro Alfonso Crescenzo e Michele De Blasio. Con loro, il pasticcere del ristorante stellato “Antica Osteria Nonna Rosa” di Vico Equense, Francesco Guida. Ma non solo. Parteciperà alla serata Tommaso Luongo, dell'Associazione Italiana Sommelier di Napoli, coadiuvato da alcuni colleghi sommelier davvero speciali: i ragazzi della Bottega dei Semplici Pensieri. Verranno serviti tre vini campani in abbinamento alle portate e, fra una pizza e l'altra, Ciro Oliva proporrà ai partecipanti il fritto di baccalà e la frittatina di genovese. Presenti anche il produttore di nucillo E' Curti, Enzo D'Alessandro, e il caseificio Aurora. A conclusione, si degusterà il maxi panettone al cioccolato di Francesco Guida. Questo il menù: Pizza "jammarielli" di fiume con crescione d'acqua, fior di latte di Jersey e pomodori d'inverno. In abbinamento, Nudo Eroico di Fontanavecchia.
 
La Margherita di Ciro Oliva, pomodoro selezione Raffaele Vitale, basilico spontaneo e mozzarella di bufala Campana DOP. In abbinamento, Terra del Gragnano della Tenuta Iovine. Pizza mallone e patate, con guanciale di Nero casertano e provola affumicata al fieno. In abbinamento, Barbera Barbetta di Antica Masseria Venditti. La Buona Sanità vi attende.

Inizio ore 20.00
La quota di partecipazione è di 30 euro a persona


Prodotti utilizzati:
Olio di condimento: Frantoio Savino Muraglia da olive di Peranzana affumicate;
Latticini: Caseificio Aurora da latte di vacca Jersey;
Pomodoro dell'agro Nocerino Sarnese, varietà S. Marzano eco tipo kiros da coltivazione biologica con sugo di San Marzano non cotto.
Misticanza di verdure a foglie a crescita spontanea con patate seccagne di montagna;
Guanciale di Nero casertano di produzione limitata aromatizzato alle erbe;
Crescione d'acqua: verdura spontanea (molto rara) tipica del rio Santa Maria Sarno;
Jammarielli di fiume: neonati di gamberetti d'acqua dolce;
Pomodorini d'inverno: pomodorini a buccia giallo verde varietà antica.

Nessun commento: