lunedì 8 maggio 2017

Spiagge libere domani scade il bando per la gestione

Calcare
Tra le altre novità introdotte dall’Amministrazione comunale, una fascia di 100 metri quadrati, prevista in ogni lotto, adibita a spiaggia a libera fruizione dove i bagnanti potranno entrare e sostare liberamente a titolo gratuito 

Vico Equense - Il Comune di Vico Equense ha pubblicato il bando per l’ affidamento delle spiagge libere attrezzate. Le domande potranno essere presentate fino a domani, martedì 9 maggio. Le concessioni dureranno quattro anni con periodi di piena operatività dal 1 giugno al 30 settembre. Gli arenili che verranno affidati a terzi sono il «Pezzolo», due lotti alle «Calcare» presso la marina di Aequa e tre lotti alla Marina di Vico. Il metodo per l'aggiudicazione è la procedura aperta col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ponendo attenzione alla qualità del servizio offerto e alla professionalità dei soggetti affidatari, per garantire determinati standard qualitativi ai cittadini. Saranno, dunque, valutate azioni premianti. Per l’affidamento sarà utilizzato il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa con azioni premianti. I candidati dovranno dimostrare di avere una comprovata esperienza nel settore turistico, in più il punteggio aumenterà se presenteranno programmi e progetti innovativi rivolti all’utenza, con risvolti in campo ambientale e paesaggistico. Far partecipare alla gestione dell’arenile giovani con età massima di trent’anni. Iniziative sociali volte alla fruizione da parte di categorie protette con specifici servizi. Offerte agevolate per le famiglie. Oppure l’organizzazione di eventi tesi al miglioramento dell’offerta turistica della marina.
 
Per la gestione dell’attività di balneazione dovranno essere a ogni modo garantiti servizi di base quali la pulizia e la manutenzione del litorale con raccolta differenziata dei rifiuti, i servizi igienici e le docce fredde, il servizio di primo intervento, la sorveglianza e l’assistenza ai bagnanti sia in mare che in spiaggia, l’allestimento di almeno due ombrelloni per i diversamente abili, la sorveglianza anche notturna degli arenili, l’accesso gratuito alla battigia per i bagnanti. Tra le novità una fascia di 100 metri quadrati, prevista in ogni lotto, adibita a spiaggia a libera fruizione dove i bagnanti potranno entrare e sostare liberamente a titolo gratuito a condizione che non si occupi l’arenile con ombrelloni, sdraio ecc.. Già fissate le tariffe per i residenti: chi vorrà usufruire della sdraio dovrà pagare 1,50 euro, 3 euro per il lettino, 2 per l’ombrellone, 6 per la cabina e 50 centesimi per la doccia calda. Le tariffe per i non residenti saranno maggiori e verranno stabilite dai gestori secondo i criteri del libero mercato. Presentato anche il bando per affidare i tratti di arenili e le aree che si affacciano sullo specchio d’acqua di marina d’Aequa a fini commerciali, per il miglioramento dell’attrattività turistica. Si tratta di tre aree affidate, le scorse estati, a bar e ristoranti. Adesso verranno date in gestione per la durata di quattro anni, per un periodo di attività che va dal 1 giugno al 30 settembre.

Nessun commento: