Provincia di Napoli - Il presidente uscente della Provincia di Napoli, Dino Di Palma, ha deciso di non candidarsi alle primarie per le elezioni provinciali ma di scendere in campo per le Europee. L'ufficializzazione – riportata dal Velino - è avvenuta al termine di una riunione tra i segretari della Sinistra, cioè Verdi, Sinistra democratica, Socialisti e vendoliani. A questo punto, escluso un sostegno a Guglielmo Allodi del Pd (che pure lo sta cercando), la Sinistra cerca un nuovo candidato: il profilo è quello di una personalità pubblica che sia in grado di rappresentare al meglio i bisogni delle fasce deboli in questa fase di crisi economica. L’Udc, invece, conferma la scelta nazionale delle scorse elezioni: correre da sola. Il candidato sarà il rettore della Parthenope Gennaro Ferrara. «Al momento - si legge in una nota - non esistono condizioni dignitose per un accordo con il Pdl. L’Udc continuerà comunque il dialogo con chi è interessato al cambiamento della Regione». Ed è quest’ultimo passaggio a lasciare aperta la porticina per un confronto con il Pdl. Netta, invece, è la chiusura al centrosinistra. «L’Udc - si legge ancora nella nota - lavora concretamente per creare un’alternativa politica e programmatica alle giunte Bassolino e Iervolino». Nessun dialogo, insomma, con il Pd.
L’ Udc corre sola. E Sagristani?
Penisola sorretina - L’Udc ha ufficializzato la candidatura di Gennaro Ferrara rettore dell’università Parthenope alla presidenza della provincia di Napoli. In questo modo sfuma l’ipotesi di una alleanza tra UDC e PDL. Intanto, Sagristani consigliere provinciale ed assessore uscente, continua a sfogliare la margherita. Con chi si candida? All’inizio si dava per scontrata la presentazione nella lista del Partito Democratico, poi una serie di vicissitudini e valutazioni hanno scoraggiato questa ipotesi, lasciando spazio al passaggio con l’Udc che, tra l’altro, in caso di alleanza con il PDL avrebbe garantito una posizione di rilievo. Oggi, l’alleanza tra PDL ed Udc è sfumata, ma la candidatura di Sagristani nell’UDC rimane?
Elezioni primarie per la scelta del candidato Presidente della Provincia di Napoli
Provincia di Napoli - Votare è semplice: occorre recarsi al seggio con un documento d'identità (carta di identità o patente). Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali e tutti coloro che alla data della votazione hanno compiuto il 16° anno di età e i cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno in corso di validità, purché residenti nel Comune. Ad ogni votante verrà richiesto un contributo di un euro, quale concorso per le spese elettorali.
Regolamento primarie
Nessun commento:
Posta un commento